

Infila guanti, elmetto e scalda il motore del muletto! In questa guida imparerai a scrivere un curriculum da inviare ad Amazon che farà saltare dalla sedia Jeff Bezos in persona!
Amazon è un po’ come la borsa di Mary Poppins: puoi trovarci davvero di tutto!
Facile vero? Un paio di click e ti siedi in poltrona ad aspettare il corriere. Lui suona il campanello, consegna il pacco e il gioco è fatto.
Quando sei dall’altra parte, la faccenda si complica: alta tecnologia, magazzini sterminati, team efficienti e una rete capillare di trasporti permettono ad Amazon di consegnare ovunque e a chiunque nel giro di un paio di giorni.
Come disse il suo fondatore: “in un’altra compagnia puoi lavorare a lungo, puoi lavorare sodo o essere intelligente: ad Amazon devi essere tutte e tre le cose”.
In questa guida vedremo allora come far brillare tutte queste tue qualità e competenze per scrivere un curriculum da inviare ad Amazon che farà annullare tutti gli appuntamenti a Jeff Bezos, prendere il primo volo per l’Italia e incontrarti di persona!
Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 21 template da compilare e scaricare.
Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.
Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:
Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.
Hai bisogno di qualche altra dritta? Perché non dai un'occhiata anche a:
Ecco un buon modello da seguire per il tuo CV per Amazon:
Mario Visconti
Via Verdi, 43121, Parma (PR), Italia
mario.visconti1@gmail.com
Telefono: 348 21 22 234
linkedIn.com/mario-visco12
Magazziniere esperto con 6 anni di esperienza nel ramo della logistica, da 3 anni responsabile del team di picking, composto da 14 persone.
Grazie all’introduzione di un sistema WMS e a una strategia basata sul pick to box, dal 2018 ho ottimizzato il sistema di stoccaggio e catalogazione della merce, aumentando i risultati di KPI di magazzino del 10% e ottimizzando i riordini, facendo risparmiare all’azienda più di 30.000 euro l’anno.
Cerco un ruolo nella vostra azienda per offrire ed estendere le mie competenze a una logistica di grandissime dimensioni.
Esperienze lavorative
Addetto alla logistica
HDH Logistica, Piacenza
Ottobre 2016-oggi
Risultati raggiunti: aumento dei KPI di magazzino del 10%, con risparmio netto dell’azienda di 30.000 euro.
Operaio logistica
MNM Courier, Mantova
Maggio 2015-Agosto 2016
Risultati raggiunti: rispetto di tutti gli obiettivi di KPI; eletto dipendente del mese per tre mesi consecutivi tra maggio e luglio 2016.
Educazione
Diploma professionale meccanico
IPSIA Mazzini, Parma
2009-2014
Competenze
Certificazioni
Vediamo ora come fare per arrivare a costruire un curriculum come questo, passo dopo passo.
Secondo recenti statistiche, nel 2019 l’e-commerce ha raggiunto circa 1,92 miliardi di acquirenti, praticamente un quarto della popolazione mondiale, con Amazon che si posiziona ampiamente come leader del settore e crea migliaia di nuovi posti di lavoro ogni anno.
Anche se l’azienda è spesso alla ricerca di nuovi dipendenti, non è poi così semplice essere assunti, data la forte concorrenza.
Esiste però un modo per primeggiare rispetto agli altri candidati: preparare un CV personalizzato e presentare la tua candidatura in modo corretto.
Costruire un curriculum è un po’ come imballare un pacco delicato: se non è fatto con cura, il cliente potrebbe trovare i cocci anziché la merce ordinata.
Vediamo quindi come fare per “maneggiare con cura”:
Con questi accorgimenti, il curriculum sarà molto ben leggibile e i selezionatori di Amazon non dovranno sforzarsi troppo per scovare tutte le informazioni interessanti su di te!
Il consiglio dell’esperto: anche se hai tanto da dire, non superare il limite di una pagina per il tuo curriculum, massimo due. Condensa le informazioni più importanti: non vorrai far fare la caccia al tesoro al selezionatore!
Come recita un vecchio detto, impara l’arte e mettila da parte. Le esperienze lavorative pregresse e tutte le competenze che hai acquisito grazie a esse costituiscono un fattore determinante quando ti candidi per una posizione di lavoro.
Tieni presente però che anche il modo in cui le descrivi fa la differenza: non vorrai che qualcuno meno esperto di te ti soffi il posto solo perché non sei riuscito a esprimerti come avresti voluto?
Per questo motivo, vediamo ora come e cosa inserire nella sezione dell’esperienza lavorativa per evitare di bruciare delle ottime occasioni.
Segui questi punti:
Ricordati di un passaggio fondamentale: cerca un punto d'incontro tra le tue esperienze lavorative e l’offerta di Amazon e dai valore a ciò che ha più rilevanza per il tuo futuro impiego.
Vediamo come fare nella pratica:
GIUSTO |
---|
Addetto al magazzino Magazzini Loretta, Asti Marzo 2018-oggi
|
SBAGLIATO |
---|
Addetto al magazzino Magazzini Loretta, Asti Marzo 2018-oggi
|
Come vedi, non si tratta solo elencare le tue mansioni, ma di dargli un tratto distintivo, unico, personale. Anche chi entra il primo giorno in magazzino può scrivere un curriculum come quello del secondo esempio, ma se riveli numeri e dai informazioni specifiche i selezionatori di Amazon si faranno immediatamente un’idea di che cosa sei davvero in grado di fare.
Il sistema vale anche se non hai esperienza diretta nel settore, magari con un CV da studente:
GIUSTO |
---|
Addetto vendite Officina meccanica Sarti, Perugia Aprile 2019-oggi
|
SBAGLIATO |
---|
Addetto vendite Magazzini Loretta, Asti Marzo 2018-oggi
|
Anche in questo caso, evita di ridurre il tutto a un elenco delle attività svolte.
Se anche non hai esperienza diretta come magazziniere, fornisci comunque dati tangibili: Amazon potrebbe essere interessato a competenze che tu hai già acquisito in altri lavori e che sono sovrapponibili con le proprie esigenze.
Nel caso in cui tu non abbia proprio esperienza lavorativa, potresti spostare questa sezione dopo quella dell’istruzione e includere le competenze derivanti dall’istruzione o da altre esperienze significative, come volontariato o corsi extra scolastici. Lo vedremo meglio più avanti.
Non tutti i lavori per Amazon richiedono uno specifico grado di istruzione, ma questo non significa che i selezionatori trascurino la sezione di istruzione e formazione del tuo CV.
Come tutte le grandi aziende, l’azienda dedica molto spazio a progetti di formazione interna e alla crescita del personale.
Ovviamente so bene che nessuno a scuola ti insegna a utilizzare un terminale ERP o a correggere una bolla di trasporto, ma inforca il carrello elevatore e sistema la tua educazione sullo scaffale più in alto, bene in vista.
Nella sezione dedicata all’educazione, non dimenticare di citare:
Se hai abbandonato la scuola o hai un CV con una laurea non conseguita, potresti comunque inserire l’istituto frequentato, indicando l’ultimo anno di studi e le materie in cui avevi buoni voti.
Anche in questo caso, procedi con il criterio della rilevanza: forse Jeff Bezos non sarà molto impressionato nel sapere che andavi forte in educazione artistica se stai applicando per la posizione di manutentore!
Vediamo insieme qualche esempio concreto:
GIUSTO |
---|
Perito tecnico industriale in elettronica e automazione ITI Machiavelli, Teramo 2008-2013
Voto di diploma: 92/100
|
Se non hai completato i tuoi studi, potresti provare qualcosa di simile all’esempio qui in basso:
GIUSTO |
---|
Completamento del terzo anno per perito Aeronautico ITI Machiavelli, Teramo 2008-2011
Corsi extra
|
Soprattutto nel secondo caso poni l’accento su quelle attività svolte nel corso degli studi che possano essere rilevanti per lo posizione lavorativa che hai scelto o sui corsi di specializzazione che hai frequentato dopo aver abbandonato la scuola.
Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.
Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.
Che cosa si intende per competenze professionali? Quali sono quelli richieste da Amazon? Andiamo a vedere insieme di che cosa si tratta.
Fondamentalmente quando si parla di competenze, ci si riferisce a hard e soft skills.
Le hard skills, o competenze tecniche, sono quelle che si acquisiscono nel mondo del lavoro e sono inerenti a uno specifico settore professionale. Un esempio potrebbe essere saper utilizzare un determinato software, oppure essere in grado di maneggiare un attrezzo particolare.
Le soft skills sono invece tutte quelle competenze che riguardano la sfera umana e sono trasmissibili da un lavoro a un altro.
Basta un breve tour delle offerte di lavoro di Amazon per rendersi conto che le qualità maggiormente prese in considerazione sono:
Ovviamente a seconda della mansione Amazon richiede competenze diverse: va da sé che un operaio avrà qualità differenti da un HR o da un ingegnere informatico, e saprà utilizzare software o attrezzature totalmente diverse tra loro.
Per questo motivo, l’elenco in alto si basa sulle soft skills a titolo esemplificativo, per poter offrire un quadro d'insieme che accomuni più offerte di lavoro possibili.
Fatta questa doverosa premessa, vediamo come procedere in concreto:
Se hai già esperienza sul campo, potresti concentrarti maggiormente sulle competenze tecniche, mentre se sei un neofita potresti valutare d'inserire un maggior numero di competenze trasversali.
Anche in questo caso, niente elenchi barbosi! Accompagna la tua parola chiave con una breve descrizione che avvalli le tue affermazioni.
Vediamo come potresti fare sia nel caso in cui tu sia già un lavoratore esperto, sia che tu non abbia ancora maturato troppa esperienza sul campo:
Non sottovalutare nessuna delle tue competenze e sforzati di trovare il modo di far capire ai selezionatori di Amazon come tu posso diventare un tassello imprescindibile della loro azienda!
É un po’ come il servizio Prime. Costa un po’ di più ma dà benefici extra.
Questa sezione ti permetterà di aggiungere tutte quelle competenze che non sono specificatamente lavorative o scolastiche, ma che sono decisamente apprezzate dai selezionatori di Amazon.
Ancora un po’ di sforzo: se ben scritta, ti darà più soddisfazione che far esplodere le bolle del pluribal!
Rientrano in questo paragrafo:
Ecco come potresti inserirle nel tuo CV:
GIUSTO |
---|
Certificazioni
|
SBAGLIATO |
---|
Certificazioni
|
Puoi applicare lo stesso principio anche se non hai certificazioni o corsi direttamente relativi all’offerta di lavoro, ma che hanno un qualche grado di pertinenza.
GIUSTO |
---|
Volontariato
|
SBAGLIATO |
---|
Volontariato
Da 2 anni volontario al canile, perché sono davvero un amante dei cani e mi piacciono molto i cani grandi perché sono affettuosi e ti seguono ovunque. Credo veramente che sia necessario fare di più per questi poveri animali che soffrono rinchiusi dentro una gabbia. |
Come vedi alcuni hobby per il CV e attività di volontariato hanno dei punti in comune con l’offerta di lavoro e possono essere un’arma in più nel tuo CV per Amazon, trasmettendo ai selezionatori la tua predisposizione al lavoro. Come vedi nell’esempio scorretto però, non tutti le attività hanno rilevanza per la tua candidatura.
Il consiglio dell’esperto: sempre più selezionatori sono interessati a conoscere i tuoi hobby, dato che il modo in cui spendi il tuo tempo libero riflette la tua personalità. É consigliabile però aggiungerli solo se danno valore al CV e fanno risaltare la tua persona.
Se quasi pronto per attraversare la soglia del magazzino di Amazon e iniziare la tua nuova avventura lavorativa.
Quasi però! Al tuo curriculum manca ancora una parte molto importante: il profilo del tuo CV. Questa sezione deve essere posta all’inizio del tuo CV, appena sotto i tuoi dati personali, e sarà la tua presentazione ufficiale.
Un po’ come quando sul sito di Amazon ti compare la scritta: “potrebbe interessarti anche…”, così anche
tu dovrai essere in grado di attirare l’attenzione su di te e non permettere ai recruiter di continuare la ricerca altrove.
Per poter scrivere questa sezione, è bene che tu abbia già completato la stesura del tuo CV, dato che dovrai:
Ti consigliamo di utilizzare questa formula magica per essere sicuro di non dimenticare nulla: Aggettivo+Qualifica+Anni di esperienza+Risultati+Competenze+Valore aggiunto che puoi offrire sul posto di lavoro.
Vediamo una applicazione pratica della formula magica:
GIUSTO |
---|
Operoso addetto alla logistica da 12 anni per conto di una azienda internazionale di trasporti, sono in grado di occuparmi di tutta la filiera di magazzino: dalla ricezione della merce dei fornitori, picking, controllo qualità, packing e invio al cliente.
Grazie alla mia dedizione al lavoro e all’incremento del 10% della produttività, negli ultimi sei mesi ho attenuto una promozione, diventando responsabile del team di stoccaggio, composto da 21 persone. Grazie al passaggio da metodo FIFO a LIFO, abbiamo ottenuto un risparmio nelle tempistiche di consegna del 22%.
Sono desideroso di mettermi in gioco in una realtà ancora più grande, sposando il vostro motto “Work hard, have fun, make history”. |
SBAGLIATO |
---|
Lavoro da diversi anni in una logistica e sono diventano responsabile del mio reparto. Conosco tutte le fasi necessarie al lavoro di magazzino e penso di essere la persona giusta per la vostra azienda. Lavoro duro e non mi lamento e vado d’accordo con i colleghi. |
I due esempi si riferiscono alla stessa persona, ma sono molto diversi tra loro: nel primo caso, il candidato offre tante informazioni specifiche su di sé portando dati concreti e dimostrando di avere conoscenza delle tecniche utilizzate in magazzino.
Per contro, nell’esempio sbagliato il candidato rimane molto vago: sostiene di essere preparato, ma non c’è traccia delle sue competenze né dei suoi obiettivi professionali. In sostanza, chiunque potrebbe scrivere lo stesso e il recruiter non avrebbe davvero modo di valutare la veridicità di quanto scritto.
Ora vediamo un esempio di profilo come meno esperienza:
GIUSTO |
---|
Giovane e volenteroso operaio con 1 anno di esperienza nella logistica. Grazie alla costanza e alla determinazione ho raggiunto nell’ultimo anno tutti gli obiettivi di KPI.
Nel mio lavoro di packing, ho sviluppato diverse qualità come multitasking e problem solving, scoprendo la mia propensione all’analisi. Grazie a una migliore cura della scelta delle dimensioni degli imballaggi, nell’ultimo trimestre l’azienda ha risparmiato 12.000 euro sul costo dei cartoni. Desidero applicare le mie competenze di problem solving alla realtà di Amazon Roma. |
SBAGLIATO |
---|
Lavoro come operaio da un anno e sto ancora imparando, ma sono molto volenteroso e compro sempre su Amazon.
Mi piace il lavoro manuale e non faccio fatica a sollevare pacchi e scatoloni. Vado d’accordo con i colleghi e mi piacerebbe fare esperienza in una azienda grande come la vostra. |
Anche in questo secondo caso, preoccupati di colpire e dimostra di avere quello che ci vuole per diventare un dipendente Amazon! Non scrivere frasi da libro Cuore, ma concentrati ancora una volta sui numeri e risultati.
Il secondo esempio è molto generico e risulta stucchevole agli occhi di chi legge: il selezionatore non sarà molto colpito dal fatto che tu ordini su Amazon, dato che come te comprano ogni giorno milioni di clienti!
Il consiglio dell’esperto: concentrati sul potere delle parole, ma senza risultare troppo pomposo come puoi vedere nella nostra guida per curriculum di un ingegnere civile. Non cercare di strafare e soprattutto sii sincero, ne va della tua credibilità.
Questa sezione è poco più di un promemoria, ma estremamente importante!
Per essere utilizzabile dai selezionatori, il tuo curriculum deve contenere la tua approvazione all’utilizzo dei dati sensibili. Se non la aggiungi, è come un ordine con un indirizzo scorretto: non arriverà mai a destinazione!
Ecco allora cosa devi scrivere alla fine del tuo curriculum:
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel CV ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)
Utilizzando questa frase standard eviterai che il tuo curriculum venga scartato per un cavillo burocratico.
Come consigliato anche dal più antico ateneo italiano, l’Università Alma Mater di Bologna, la lettera di presentazione è un documento che non può mancare insieme al tuo curriculum vitae.
In questa lettera di presentazione, che normalmente non deve superare i tre quarti di pagina, hai l’opportunità di raccontare chi sei in modo meno schematico rispetto al curriculum, cercando di creare empatia con l’azienda.
Segui questi punti chiave:
Sul proprio sito, Amazon permette di allegare una cover letter insieme al tuo CV per rafforzare la tua candidatura. Così come non avvolgeresti un oggetto fragile nella carta velina, utilizza l’imballaggio giusto per far arrivare il tuo pacco sano e salvo a destinazione!
Sei hai seguito tutti questi passi, congratulazioni! Hai creato un perfetto CV da inviare ad Amazon.
A seconda della mansione alla quale sei interessato, ci sono modi diversi per inviare la tua candidatura.
Se stai cercando un lavoro in magazzino, devi sapere che la tua applicazione viene gestita da alcune agenzie interinali partner. Ecco come procedere:
Se sei interessato a ruoli differenti, puoi candidarti tramite il portale https://www.amazon.jobs/en.
In questo caso, potrai raffinare la tua ricerca inserendo la posizione lavorativa alla quale sei interessato o la località. Il sito è in inglese, ma una volta che procedi alla candidatura verrai reindirizzato alla versione italiana.
Una volta trovata l’offerta che fa per te, segui questi passi:
Prepara guanti e antinfortunistiche, si parte!
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:
Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.
Siamo arrivati alla fine di questa guida su come scrivere un curriculum per Amazon.
Ricapitoliamo i punti salienti:
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro in Amazon. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima! Ciao!
Da Dublino a Londra, passando per Johannesburg arrivando ad Auckland. La guida chi vuole ottenere il lavorare all'estero e stupire con il suo CV in inglese.
Partendo da Lisbona, arrivando ad Atene. Esiste un modo efficace di avere un curriculum accettato per tutti? Scopriamo il curriculum vitae europeo e tutti i suoi segreti.
Parafrasando un proverbio, è molto semplice scrivere un CV, ma è molto difficile scrivere un CV semplice. Troverai un curriculum vitae semplice da compilare fatto apposta per te.