Il mio account
Come inviare la tua candidatura con un curriculum per ALDI

Come inviare la tua candidatura con un curriculum per ALDI

ALDI è una istituzione nel mondo della distribuzione in Italia. Scrivere un curriculum per ALDI ti consentirà di avere un documento valido ed efficace per ottenere un colloquio.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Che succede alla merce se non refrigerata nel migliore dei modi e se non ce ne si prende cura? Marcisce. Cosa succede ad un curriculum vitae se non lo tratti, lo curi e lo lavori? Marcisce.

 

Se non vuoi risultare scaduto agli occhi dei selezionatori devi fare qualcosa per il tuo curriculum. E per inviare un curriculum ad ALDI, uno dei colossi della GDO o Grande Distribuzione Organizzata, dovrai avere un particolare attenzione.

 

Grazie a questa guida, scoprirai:

 

  • Come inviare il CV all'ALDI
  • Consigli ed esempi creati appositamente per tutti coloro che vogliono migliorare il proprio CV.

 

Sei pronto? Cominciamo.

 

Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 18 template da compilare e scaricare.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

modello di curriculum da aldi
modello di curriculum da aldi

Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.

 

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

Forse cerchi un’altra azienda della grande distribuzione, o forse cerchi una guida generica che ti guidi passo per passo. Perché non consulti una di queste guide?

 

 

La tua candidatura per Aldi comincia inviando la candidatura. Vediamo insieme come fare.

 

1. Candidati correttamente sul sito di ALDI

 

Per candidarsi correttamente in ALDI bisogna seguire la procedura che troverai sull’area dedicata al recruiting dell’azienda. Il sito è senza fronzoli e offre la possibilità di ricercare le posizioni disponibili facendo clic sul tasto “Candidati Ora

 

Si aprirà questa pagina, da cui potrai scegliere il lavoro che ti interessa. Puoi filtrare le offerte per tipo di offerta, grado di occupazione, tipo di impiego (e di contratto) e per distanza. La distanza è particolarmente importante, dato che nei filtri nella barra laterale potrai inserire CAP e distanza dal CAP stesso.

 

aldi curriculum

 

Inoltre, dalla barra laterale potrai scegliere il reparto aziendale di destinazione:

 

  • Acquisti
  • Manutenzione e pulizie
  • Marketing e comunicazione
  • Logistica e supply chain
  • Amministrazione
  • Gestione del punto vendita
  • Sviluppo immobiliare
  • Team di filiale
  • IT

 

Facendo clic sull’offerta di lavoro per cui desideri candidarti, si aprirà un nuovo pannello del browser, che contiene l’annuncio di lavoro. Scorrendo l’annuncio troverai un tasto “Candidati ora” in cui inserirai il tuo Curriculum per ALDI. Le informazioni obbligatorie e necessarie per potersi candidare sono:

 

  • Curriculum per ALDI in allegato
  • Informazioni personali: Nome, Cognome, Via e civico, CAP, Città, nazionalità, e-mail, telefono e se sei già stato in passato un dipendente di ALDI
  • Informazioni specifiche del lavoro: Appartenenza a categorie protette e preferenza di tipo di contratto
  • Disponibilità per un contratto a tempo determinato

 

Inserendo tutti questi campi e cliccando sul Bottone “Candidati” la tua candidatura sarà completa. Ma come fare ad ottimizzare il proprio CV? La guida ti mostrerà passo passo come fare.

Consiglio dell’esperto: Solitamente in un CV occorre un riferimento al GDPR per le candidature nei CV. Il sito di ALDI ha una stringente politica sulla privacy per cui non sarà necessario inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali nel CV.

2. Formatta il Curriculum per ALDI per bene

 

La formattazione è la chiave di curriculum efficace. Quello per ALDI non fa nessuna eccezione. Per impressionare un colosso della Grande Distribuzione Organizzata che nel solo 2019 ha aperto oltre 50 punti vendita occorrerà un CV ben formattato:

 

  • Font facile da leggere e che non stanchi l’occhio. Fortemente raccomandati i Sans Serif
  • Impaginazione con margini a 2.5cm su tutti i lati del foglio, interlinea a 1.15 punti
  • Evitare le doppie spaziature, se non tra una porzione e l’altra del CV

 

Il CV è come il cibo quando vai a fare la spesa. Prima di essere saporito, deve essere bello all’occhio. Proprio per questo ricorda che i recruiter moderni non hanno che qualche secondo per leggere il tuo CV. Scegli di utilizzare il modello di CV ad una pagina.

 

Inoltre, ricorda che in Italia (e anche in Germania con il Lebenslauf) il formato di CV più utilizzato è quello anticronologico, mentre il formato funzionale è spesso messo da parte. 

Consiglio dell’esperto: Il miglior formato, invece, in termini di tipo di file è quello in PDF. Il curriculum in PDF mantiene tutte le proprietà organiche del documento che hai creato, e il suo formato non può cambiare.

 

Scopri di più: Formato del CV

 

3. Scrivi l’esperienza lavorativa del tuo curriculum per la ALDI

 

ALDI è fortissima nel Nord Italia, dove ha oltre 110 punti vendita, e in tutto il mondo, ALDI è l’ottava potenza della Grande Distribuzione Organizzata con un fatturato di oltre 45 miliardi di Euro all’anno.

 

Entrare a far parte di questa famiglia è importante, e proprio per questo dovrai scrivere un buon CV. E il cuore del CV è l’esperienza lavorativa, proprio come il cuore dell’attività della GDO è il punto vendita. Per una buona esperienza lavorativa:

 

  • Le informazioni devono essere inserite in forma anti-cronologica
  • Ciò che inserisci deve raccontare la tua storia lavorativa tramite risultati e responsabilità
  • Per inserire i tuoi risultati, puoi avvalerti di elenchi puntati con una veloce descrizione dei tuoi successi
  • Utilizza 4-6 punti per ogni lavoro che hai svolto

 

Per un addetto alle vendite, o per uno Store Manager, è possibile che la carriera abbia previsto tanti cambi di direzione ed i più esperti potrebbero essersi trovati a dover cambiare più volte lavoro. Non c’è una regola aurea, ma dovresti cercare di inserire solo gli ultimi 15 anni di carriera.

 

Al contrario, se sei uno studente ai primi passi tra uno scaffale e l’altro o hai cominciato come Vice Store Manager, allora dovresti pensare di inserire nel tuo CV tutta l’esperienza che hai accumulato.

 

Esperienza lavorativa

GIUSTO

Esperienza lavorativa

 

Store Manager

MegaCoop

Ottobre 2018 - Presente

Verona, Veneto, Italia

Risultati e responsabilità:

  • Coordinamento con il team di sviluppo mobiliare per apertura del punto vendita e procacciamento locale di impianti fotovoltaici per la gestione dell’energia, che ha permesso un risparmio del 15%, mantenendo costante la qualità dell’output in termini di illuminazione e conservazione dei prodotti
  • Operazioni di apertura e allestimento del punto vendita
  • Gestione del Visual Merchandising che ha aumentato del vendite del 65% in 2 anni
  • Gestione degli ordini che hanno diminuito le giacenze del 15%.
SBAGLIATO

Esperienza lavorativa

 

Store Manager

MegaCoop

Ottobre 2018 - Presente

Verona, Veneto, Italia

Risultati e responsabilità:

Coordinamento con il team di sviluppo mobiliare per apertura del punto vendita e procacciamento locale di impianti fotovoltaici per la gestione dell’energia, che ha permesso un risparmio, mantenendo costante la qualità dell’output in termini di illuminazione e conservazione dei prodotti. Operazioni di apertura e allestimento del punto vendita in cui mi sono occupato della gestione del Visual Merchandising che ha aumentato del vendite del 65% in 2 anni. Inoltre mi occupo degli ordini.

Le descrizioni nei punti elenco devono essere frasi brevi e coincise. Meglio ancora se accompagnate da valori numerici, economici e percentuali. Ecco invece come fare l’esperienza e cosa evitare nel caso in cui tu sia giovane.

GIUSTO

Esperienza lavorativa

 

Baby Sitter

Freelance

Milano, Lombardia, Italia

Febbraio 2019 - Presente

Risultati e responsabilità: 

  • Accudimento su base quotidiana di due bambini dai 9 ai 13 anni per 4 ore al giorno
  • Aiuto con i compiti scolastici per Italiano, Matematica, Storia, Geografia e Inglese
  • Preparazione di spuntini pomeridiani 
SBAGLIATO

Esperienza lavorativa

 

Baby Sitter

Febbraio 2019 - Presente

Descrivi l’esperienza in modo di mostrare cosa hai imparato nel corso del tempo. Per una cassiera può essere la gestione di un numero di clienti importanti, per chi lavora nel campo dello sviluppo immobiliare, la gestione degli spazi e per la creazione del capannone e dei parcheggi. Cosa che dovrai mostrare sia nel CV, che nella lettera di presentazione da addetta alle vendite.

 

Scopri di più: Istruzione e formazione nel CV

 

4. Descrivi il tuo grado di istruzione nel curriculum ad ALDI

 

I recruiter italiani danno molto peso al grado di istruzione dei dipendenti in qualsiasi settore, ed è per questo che per un buon curriculum ad ALDI dovrai far valere al meglio la tua istruzione. 

 

Puoi passare per direttissimo al banco frigo e andare verso la cassa o avere un approccio più approfondito e passare in salumeria, pescheria e macelleria. Potrai fare la stessa cosa con l’educazione, dove gli esperti non hanno bisogno di inserire tutte le informazioni mentre studenti e neodiplomati/neolaureati devono sfruttare questa parte di CV al massimo.

 

  • I dati necessari per la propria educazione sono: titolo di studio, istituto, data e luogo di conseguimento degli studi
  • I dati aggiuntivi dell’istruzione: Risultati ottenuti durante gli studi, come il voto di laurea o di diploma

 

Vediamo come come inserire questi dati nel CV.

 

Istruzione per esperti

 

Educazione

 

Diploma di Liceo Classico - Indirizzo Linguistico

Liceo Classico “G. Leopardi”

Settembre 2011 - Agosto 2016 

Verona, Veneto, Italia

Risultati ottenuti:

  • Voto di diploma: 92/100

 

Packaging minimale per chi ha molte esperienze lavorative e vuole fare posto a quanto fatto in un curriculum da studente per mostrare il proprio percorso nel mondo della grande distribuzione.

 

Istruzione per inesperti

 

Educazione

 

Studente di Ragioneria

Ragioneria “E. Fermi”

Settembre 2017 - Presente

Milano, Lombardia, Italia

Risultati e responsabilità:

  • Partecipazione alle olimpiadi della matematica - selezioni regionali
  • Materie studiate: Economia, Diritto Privato e costituzionale
  • Partecipazione ad un programma di scambio studentesco di 6 mesi con l’istituto “Verdi” di Roma

 

Chi è più giovane è probabile che abbia meno cose da raccontare. Potrà mostrare il proprio valore attraverso: voto del titolo conseguito, esami svolti e tutti i progetti curricolari e le attività extrascolastiche svolte durante il periodo tra i banchi di scuola.

 

Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.

 

 

Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.

5. Inserisci le competenze professionali nel curriculum per ALDI

 

Le skills in un curriculum per una grande azienda come ALDI sono la chiave del successo della candidatura e meritano una attenzione speciale. Questo perché di solito le grandi aziende ricevono tantissime candidature. E per questo si avvalgono di un ATS.

 

Gli Applicant Tracking System sono software che leggono il CV e, in base a quanto scelto dai selezionatori, decidono della tua idoneità. Per sconfiggere gli ATS bisogna studiare l’annuncio di lavoro e sapere come tracciare le parole chiave nel curriculum:

 

  1. Leggere l’annuncio di lavoro e cercare le abilità richieste
  2. Fare una lista di tutte queste abilità
  3. Creare una lista di tutte le proprie capacità e confrontarla con le richieste dell’annuncio di lavoro
  4. La lista che nasce dall’incrocio delle tue capacità con quello che chiede la descrizione del lavoro è la versione ottimizzata delle tue capacità per quella job ad

Consiglio dell’esperto: fai ben attenzione poiché un'azienda come ALDI ha necessità diverse anche tra punti vendita, o tra uffici diversi. Anche se le posizioni sono simili tra loro, assicurati di avere letto l’annuncio di lavoro.

Ma quali abilità inserire e come farlo? Andiamo con ordine e creiamo una distinzione tra le competenze professionali. Possiamo distinguere le skill in:

 

 

ALDI offre una ampia gamma di lavori, per cui elencare tutte capacità richieste dall’azienda richiederebbe anni. Ma vediamo ciò che serve per il personale del punto vendita e per gli store manager.

 

Competenze dello Store Manager

 

  • Gestione merce
  • Pianificazione ordini
  • Organizzazione
  • Rispetto delle scadenze
  • Flessibilità
  • Competenze gestionali e amministrative
  • Leadership
  • Orientamento al cliente
  • Risoluzione dei problemi

 

Ecco invece le competenze per il team del punto vendita. 

 

Competenze del Team di Vendita

 

  • Lavoro di squadra
  • Spirito d’iniziativa
  • Mantenimento del punto vendita 
  • Rispetto per gli standard aziendali
  • Pulizia e mantenimento del negozio
  • Supporto al cliente
  • Gestione del punto vendita

 

Adesso che abbiamo visto come classificare le abilità e che abbiamo visto alcune classificazioni, ecco come inserirle nel CV.

 

Competenze professionali nel CV

 

Competenze professionali

 

  • Retail Management
  • Pianificazione degli ordini
  • Reportistica
  • Microsoft Office
  • Visual Merchandising
  • Customer Service
  • Leadership
  • Organizzazione
  • Orientamento al cliente

 

Passiamo alle certificazioni e alla sezione bonus.

  

Scopri di piùCompetenze professionali nel CV

 

6. Aggiungi dettagli al tuo curriculum per Aldi con una sezione bonus

 

Un CV completo significa non solo ciò a cui hai lavorato e dove hai studiato. Corsi, volontariato, partecipazione ad eventi, o semplicemente hobby e interessi solo una componente rilevante di ogni candidatura.

 

In particolare, il Volontariato è molto importante per i recruiter, che valutano che il volontariato aumenti il grado di employability dei dipendenti

 

La sezione è molto semplice da scrivere. Dovrai inserire:

 

  • Titolo della certificazione ottenuta o del programma a cui hai partecipato
  • Ente o di riferimento
  • Data o date di riferimento

 

Ecco come si presenta la sezione nel CV.

 

Sezione bonus

GIUSTO

Certificazione

 

Conoscenza della lingua inglese, certificazione B1 - PET - Dicembre 2019

SBAGLIATO

Certificazione

 

Conoscenza della lingua inglese

Adesso passiamo al profilo.

 

Scopri di piùHobby e passioni nel curriculum

 

7. Crea il profilo per il curriculum ad Aldi

 

Quando sei al supermercato, prima di andare via, ti viene presentato lo scontrino, ossia un veloce recap di tutto quello che hai comprato nella tua visita al negozio. Allo stesso modo dovrai interpretare la creazione del profilo nel CV.

 

Il profilo è l’equivalente dello scontrino, una descrizione sintetica di ciò che hai fatto in carriera e dei successi più grandi.

 

La differenza tra scontrino e profilo sta nel fatto che il profilo è una visura oggettiva, mentre il Profilo deve essere adattato, esattamente come hai fatto con le competenze, alla domanda di lavoro.

 

Profilo del CV

GIUSTO

Profilo

Store manager con 15 anni di esperienza nel mondo del retail, dove ho cominciato da commesso e passo dopo passo sono arrivato a diventare responsabile di filiale. Ho maturato esperienza in punti vendita di dimensioni varie, superiori anche ai 1500m2, gestendo il punto vendita in modo strategico, tenendo conto della concorrenza, delle reportistiche e degli ordini. Ho gestito punti vendita in periodi di alti afflussi, mantenendo alti gli standard di qualità del servizio richiesti con un livello di Customer Satisfaction superiore al 92%.

SBAGLIATO

Profilo

Store manager con esperienza nel mondo del retail, dove ho cominciato da commesso e passo dopo passo sono arrivato a diventare responsabile di filiale. Ho gestito locali molto grandi e sono bravo con la concorrenza.

Come vedi, questa è l’unica parte del CV discorsiva. E che tu sia giovane o meno, è importante che le descrizioni siano scritte con lo stessa capacità di sintesi dell’esperienza lavorativa. Devi infarti avvalerti di valori numerici per rendere il profilo gradevole e facile da leggere.

GIUSTO

Profilo

Giovane studente dell’ultimo anno delle superiori desidera una posizione part-time come addetto alle vendite presso lo store di Verona. Negli ultimi 12 mesi ho fatto il Baby sitter e ho gestito 2 bambini di età tra i 9 e 13 anni, provvedendo al loro benessere e alla loro cura. Sto studiando Ragioneria, quindi ho una conoscenza basilare ma efficace del diritto e dell’economia aziendale.

SBAGLIATO

Profilo

Dato che sto finendo le superiori vorrei iniziare a lavorare nel negozio.

I più giovani potrebbero essere in difficoltà nella creazione di un profilo dettagliato, specie se particolarmente inesperti. Proprio per questo puoi considerare di sostituire, in extrema ratio, il personal statement con un paragrafo Obiettivo professionale, in cui spieghi cosa intendi fare lavorando per l’azienda.

 

Scopri di più: Profilo del curriculum

 

8. Allega una lettera di presentazione al CV per Aldi

 

La lettera di presentazione è un documento aggiuntivo alla propria candidatura, che completa il CV rendendo la tua candidatura nel passato, nel presente e nel futuro. 

 

Questo documento va scritto seguendo i canoni di redazione delle lettere commerciali, e deve includere:

 

  • 200-300 parole che mostrano la tua motivazione
  • Le motivazioni che ti spingono a fare una candidatura per ALDI
  • Le tue competenze e i tuoi valori

 

Inserendo tutto ciò in una sola facciata di foglio A4, esalterai automaticamente la tua candidatura con una lettera motivazionale. Questo perché se il CV rappresenta passato e presente, la cover letter rappresenta il tuo futuro. 

 

Tutto ciò che ti serve, è un software che si prenda cura della lettera mentre tu pensi al contenuto. 

 

Scopri di più: Come scrivere una lettera di presentazione

 

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:

 

CV e Lettera di presentazione da compilare e scaricare

 

Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.

 

Punti chiave

 

Il curriculum per ALDI ti apre un mondo fatto da un colosso di azienda, che ti darà modo di crescere se solo lo vorrai. Quello che però è ancora più importante è cominciare, e per farlo ti serve un CV che:

 

  • Sia formattato perfettamente
  • Abbia la lunghezza giusta
  • Contenga le informazioni corrette, come una esperienza dettagliata e numerica, una educazione sintetica e delle competenze professionali. Il tutto contornato da un buon profilo e da una sezione bonus

 

Eccoci arrivati alla fine di questa guida. Se vuoi essere aiutato a creare il TUO curriculum, lasciaci un commento e saremo ben felici di darti una mano. Alla prossima, ciao!

Valuta questo articolo: aldi curriculum
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili