Modelli ed esempi per l'invio del tuo curriculum a Paghi Poco
Crea ora il tuo CVKin Hubbard diceva che il modo più veloce per fare soldi è di prendere il denaro, farlo in due e metterlo in tasca. Una buona filosofia per un discount, non credi? Anche per il curriculum bisogna lavorare in questo senso: oggi, quei curriculum para-accademici che sono lunghi 87 pagine e mezzo sembrano una lista della spesa, senza nessun contenuto.
L'approccio che noi ti proponiamo è completamente diverso: ciò che ti suggeriamo è di lasciar perdere CV chilometrici e per l'invio del curriculum a Paghi Poco, di cambiare strategia. Grazie a questo approccio riuscirai a:
- Creare un CV per Pago Poco
- Avere un documento efficace e specifico
- Grazie ai suggerimenti degli esperti di recruiting, migliorare le performance della tua candidatura
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae su misura per te!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Trova l'esempio curriculum vitae su misura per te.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Tra uno sconto ed uno scontrino, perché non dai un’occhiata ad uno di questi articoli per migliorare la tua candidatura?
- Curriculum da commessa
- Curriculum da addetto alle vendite
- Curriculum da cassiera
- Curriculum da promoter
- Curriculum da magazziniere
- Curriculum da cameriere
- Curriculum da store manager
- CV per COOP
- Curriculum per Carrefour
- CV per ALDI
- Curriculum per Esselunga
- CV per LIDL
- Curriculum Conad
- Curriculum per Eurospin
- Curriculum per MD
- CV per Decathlon
- Curriculum per Leroy Merlin
- Curriculum per Acqua e Sapone
- Tutti gli altri esempi di curriculum vitae di Zety
Ora diamo un’occhiata ad un modello preparato e pronto per l’invio del curriculum a Paghi Poco.
Esempio di curriculum per Paghi Poco
Patrizio dell’Oliva
Responsabile Punto Vendita
Ragusa, Siciliia, Italia
+39 334 00 90 090
patrizio.dell.oliv.a.1994@mailnet
Profilo
Responsabile di un punto vendita di un Cash and Carry di 1200mq da 5 anni e con un totale di 8 anni di esperienza nel mondo della distribuzione organizzata. Nel corso degli anno ho sempre raggiunto gli obiettivi di vendita prefissati dall’azienda e mi sono occupato brillantemente della gestione del negozio, con un indice di soddisfazione del cliente superiore del 90%. Ho forti doti Leadership e di gestione del team.
Esperienza lavorativa
Responsabile punto vendita
Il Cash di Ragusa - Bonomi SRL
Giugno 2017 - Presente
Ragusa, Sicilia, Italia
Risultati e responsabilità:
- Gestione del punto vendita, delle aperture e delle chiusure e di tutte le operazioni del negozio
- Tenuto dei corsi di formazione per addetti alle vendite in materia di gestione dei banconi salumeria e macelleria che hanno raddoppiato la motivazione del personale
- Pianificazione dei turni per oltre 20+ dipendenti
- Assegnazione dei compiti e definizione delle priorità, che hanno ridotto i tempi di scarico e minimizzato gli scarti di cibi andati a male
Addetto alla Macelleria
Grande Macelleria Ragusana
Ottobre 2014 - Luglio 2017
Ragusa, Sicilia, Italia
Risultati e responsabilità:
- Servito e gestito le partite per tagli, sfilettatura e pulizie di oltre 50kg di carne ogni 4 giorni
- Lavorato e servito oltre 120+ clienti al giorno
Istruzione
Diploma di Perito Tecnico Industriale
ITIS Pascucci
Settembre 2008 - Giugno 2013
Ragusa, Sicilia, Italia
Risultati ottenuti:
- Voto di Diploma: 90/100
Competenze professionali
- Gestione del punto vendita
- Macelleria
- Gestione dei turni
- Gestione delle scorte
- Distribuzione organizzata
- Leadership
- Team Management
- Formazione del personale
Certificazioni
- Master in Gestione delle risorse alimentari - ITACA School - Ragusa - Settembre 2019 - Febbraio 2020
- Certificazione HACCP - ITACA School di Ragusa - Giugno 2020
Una struttura del genere è a lunga scadenza come la salsa di soia o il miele. Scopriamo allora insieme come creare un curriculum che andrà a ruba!
1. Struttura correttamente il curriculum per Paghi Poco
Paghi Poco è una delle catene di supermercati Italiani localizzate, ed una storia di successo del Sud Italia, con una distribuzione ampia, ma localizzata principalmente in Sicilia, dove l’azienda ha decine di punti vendita.
Per l’invio del curriculum a Paghi Poco avrai bisogno di creare un CV personalizzato che esca fuori dalle logiche del vecchio curriculum vitae europeo, avrai bisogno di creare un documento perfetto:
- Struttura del curriculum vitae anti-cronologica evitando l’uso del curriculum funzionale;
- Foto per curriculum in primo piano, su sfondo chiaro;
- Uso di curriculum ad una pagina senza ricorrere alla seconda facciata di foglio A4;
- Font per curriculum di utilizzo comune: utilizzare il font di Guerre Stellari non ti farà sembrare un esperto nel mondo dei Fast Moving Consumer Goods. Ma sarai preso per competente utilizzando Arial, Verdana o Richmond;
- Grandezza del carattere del curriculum compresa tra i 10 e i 12 punti in base alle informazioni necessarie da dover inserire all’interno del CV: va da se che più cose hai da scrivere, meno grosso sarà il font;
- Utilizzo di margini per il CV a 2.5cm;
- Tipo di file da allegare: curriculum PDF (evita i CV template Word).
Con queste regole riuscirai a creare un buon CV e ad avere un layout di curriculum che non farà sconti a nessuno.
Scopri di più: formati del curriculum vitae
2. Parla dell'esperienza lavorativa nel curriculum per Pago Poco
Cosa succede quando decidi di inscaffalare la Coca-Cola tra i vini in un supermercato? Nessuno la troverà, e quindi nessuno la acquisterà. Lo stesso risultato vale per la tua esperienza lavorativa: se poco pertinente alle richieste dell’annuncio di lavoro, sarà inutile.
Anche il portale di Paghi Poco richiede esplicitamente, prima ancora di farti allegare il CV semplice, di avere delle esperienze pregresse nella Grande Distribuzione Organizzata o in un supermercato. Per dimostrare le tue esperienze:
- Inserisci i dettagli fondamentali della candidatura: titolo lavorativo, azienda per cui hai lavorato, date e luogo in cui hai svolto i tuoi incarichi e risultati e responsabilità del lavoro;
- I risultati sono i successi professionali che hai ottenuto (nel caso di un punto vendita di un supermercato sono interessanti la fidelizzazione dei clienti e il numero di clienti serviti durante un giorno/una settimana), e le responsabilità sono le tue mansioni;
- Risultati e responsabilità vanno organizzate secondo punti elenco, ossia facendo una lista di 4-6 punti riportanti i tuoi successi.
Se hai delle esperienze non rilevanti che hai fatto a cavallo tra i tuoi lavori nella distribuzione e nel mondo degli alimentari:
- Includi solo i risultati relativi a ciò che può risultare valido per la tua candidatura a Pago Poco, come ad esempio la conoscenza del territorio siciliano;
- Non includere risultati e responsabilità, ma limitati solo a dichiarare di aver fatto un determinato lavoro in un lasso di tempo;
- Non includere la posizione, e specifica in altri passaggi del CV che durante quel periodo di tempo hai svolto degli incarichi non inerenti a quanto richiesto dalla candidatura.
Mettiamo alla prova quanto detto in questo esempio di curriculum vitae compilato:
Esempio di esperienza lavorativa per Paghi Poco
GIUSTO |
---|
Addetto alle vendite Supermercati Tosca Rossa Settembre 2001 - Presente Palermo, Sicilia, Italia Risultati e responsabilità:
|
L’uso di punti elenco aiuta a rendere preciso e schematico quanto fatto. Puoi dilungarti nella spiegazione del ruolo, ma senza esagerare. Come vedi, i risultati devono avere a proprio supporto valori economici e percentuali.
SBAGLIATO |
---|
Addetto alle vendite Supermercati Tosca Rossa Settembre 2001 - Presente Palermo, Sicilia, Italia |
Se sei ai primi scontrini non demoralizzarti: il re del risparmio siciliano accetta anche cv per studenti. Ecco cosa includere in una candidatura per juniores:
GIUSTO |
---|
Volontario Chiesa del Sacro Cuore Settembre 2021 - Giugno 2022 Ragusa, Sicilia, Italia Risultati e responsabilità:
|
Essere giovani però non significa poter sbagliare questa sezione e pensare che la si passi liscia per questo: non eliminare i dettagli fondamentali della candidatura o rischi di scadere come il cibo lasciato indietro ad un bancone per prodotti freschi per troppo tempo.
SBAGLIATO |
---|
Volontario a Ragusa Risultati e responsabilità:
|
Una buona esperienza nel CV è metà creazione di un curriculum vitae efficace. Eliminando i dettagli importanti dalla tua candidatura, farai una cosa peggiore che eliminare i codici a barre dai prodotti da esporre.
Scopri di più: esperienza del CV
3. Inserisci l’istruzione per il curriculum per Paghi Poco
Se è vero che in Italia il peso economico dell’industria alimentare è minore che nel resto d’Europa, è anche vero che il paese, in lungo e in largo ha una forte identità collegata con il cibo. E ciò si riflette anche nell’istruzione e formazione del curriculum.
È anche vero che secondo un rapporto dell’Istituto Nazionale di Statistica, maggiore è il tuo grado di istruzione, maggiore è la probabilità di ottenere un lavoro. Ciò si traduce in due punti importanti:
- I più esperti possono far valere i propri titoli di studio come ulteriore leva per una candidatura;
- I meno esperti possono utilizzare la propria istruzione come trampolino di lancio per la propria carriera.
Ma come scrivere l’istruzione nel CV? Per farlo, avrai bisogno di:
- Una prima parte di istruzione non negoziabile che contenga i dettagli fondamentali del tuo percorso educativo, quali il titolo di studio, e dettagli su dove e quando l’hai conseguito;
- Una seconda parte di istruzione negoziabile in base al grado di istruzione contenente risultati conseguiti durante il periodo scolastico, scritti con la stessa e con lo stesso stile degli elenchi dell’esperienza lavorativa.
Eccoti un esempio di istruzione nel CV per Paghi Poco:
Esempio di istruzione nel curriculum di Paghi Poco
Diploma di Istituto Alberghiero
Istituto Alberghiero “Romani”
Settembre 2010 - Giugno 2015
Palermo, Sicilia, Italia
E invece, ecco cosa fare per chi non ha dalla sua moltissimi anni d’esperienza e sta creando un curriculum per studente senza esperienza.
Diploma di Istituto Alberghiero
Istituto Alberghiero “Alberighi”
Settembre 2015 - Giugno 2020
Ragusa, Sicilia, Italia
Risultati ottenuti:
- Partecipazione ai giochi della Gioventù - Edizione 2019/2020
- Voto di diploma: 94/100
- Tesi di diploma “La storia dell’accoglienza e dell’ospitalità”
Passiamo adesso alle competenze e alle skill da aggiungere alla tua candidatura.
Consiglio dell’esperto: Il miglior modo per espandere il tuo bagaglio di esperienze accademiche passa per il voto di diploma o il voto di laurea nel CV e per tanti altri dettagli come il nome della tesi ed una spiegazione della stessa, e tutti gli altri progetti extracurricolari a cui hai partecipato.
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
4. Avvalora le tue skill nel curriculum per Paghi Poco
Cosa hai fatto è importante tanto quanto cosa sai fare ed è per questo che le competenze personali hanno un ruolo chiave nella creazione del curriculum per Paghi Poco.
Saper gestire un negozio di paese richiede delle competenze diverse dalla gestione di un grande magazzino. Ciò separa la Grande Distribuzione dalla Distribuzione Organizzata. E ciò si traduce anche in ciò che le risorse umane cercheranno nel tuo curriculum. Per trovare le competenze giuste:
- Leggi l’annuncio di lavoro e crea una lista di ciò che viene richiesto dallo stesso
- Fai una lista di cose che sai fare che siano inerenti alle competenze richieste
- Scrivi la sezione competenze per Paghi poco
Le competenze, divise in soft skills e hard skills hanno breve distanza come il distacco che solitamente c’è tra il reparto gastronomia e quello macelleria:
- Le hard skills sono competenze tecniche e conoscenze teoriche
- Le soft skills sono competenze trasversali e attitudini lavorative
Ecco quelle importanti per Paghi Poco:
Hard skills per Paghi Poco
- Vendita al dettaglio
- Conoscenza dei prodotti
- Scaffalatura
- Uso del registratore di cassa
- Uso degli scanner per prezzi
- Gestione dell’inventario
- Allestimento della vetrina
- Preparazione carni e pesci
- Conoscenza di salumi e latticini
- Conservazione dei prodotti
Se ambisci a far carriera all’interno dell’organizzazione sarebbe conveniente che tu conosca ed abbia delle competenze linguistiche e delle competenze comunicative.
Inoltre, come hard skills, non sottovalutare le competenze digitali che oggi svolgono un ruolo fondamentale in fase di candidatura.
Soft skills per Paghi Poco
- Comunicazione
- Assistenza clienti
- Organizzazione
- Adattamento
- Competenze informatiche curriculum
- Flessibilità
- Capacità di negoziazione
- Problem solving
- Lavoro di squadra
- Orientamento al cliente
In sostanza, competenze relazionali che vanno a miscelarsi con le competenze organizzative e gestionali. Ora diamo uno sguardo a come inserirle nel modo migliore all’interno del CV:
Competenze per il CV per Paghi Poco
- Vendita diretta
- Assistenza clienti
- Conoscenza dei prodotti
- Registratore di cassa
- Gestione dell’inventario
- Problem Solving
- Flessibilità
Queste competenze possono essere aggiunte all’interno del tuo CV sotto forma di lista oppure descritte, nel caso in cui tu abbia poca esperienza, spiegando
- Come hai ottenuto la competenza
- Quanto tempo l’hai utilizzata
- Quali risultati ha portato nella tua vita professionale
Perché non c’è nulla di meglio del cassiere o dell’addetto alle vendite che mostra le proprie competenze sociali in combinazione ad una preparazione tecnica di livello.
Scopri di più: competenze da inserire nel CV
5. Aggiungi delle certificazioni al curriculum per Paghi Poco
Il curriculum per Paghi Poco può anche avvalersi di alcune sezioni:
- Corsi e attestati di partecipazione nel CV
- Volontariato nel CV
- Servizio civile nel CV
- Onorificenze del curriculum vitae
- Patenti nel CV
E se hai delle competenze linguistiche, puoi aggiungere una tabella per le lingue al CV. Vediamo insieme come creare questa sezione:
Sezione bonus per Paghi Poco
GIUSTO |
---|
Certificazioni
|
Come vedi dall’esempio, non occorre inserire tutti i titoli che hai a disposizione, ma solo quelli che sai che faranno comodo al selezionatore.
SBAGLIATO |
---|
Certificazioni
|
E come vedi in questo caso, il tuo curriculum vincente potrebbe allungarsi all’inverosimile se sol lo vuoi. Molto meglio invece inserire poche informazioni, ma calzanti. Inoltre, è possibile inserire Hobby e Interessi, purché pertinenti al focus dell’annuncio di lavoro.
Scopri di più: Hobby e interessi nel CV
6. Inizia il curriculum per Paghi Poco con un profilo
Recentemente implementato anche nel CV Europass, il profilo è una sezione che è da sempre presente nel CV in inglese, e in tutte le sue variazioni e che sta prendendo sempre più piede anche all’interno dei CV Italiani, che provenendo tutti dalle istituzioni della Comunità Europea non avevano questa porzione di documento.
Un peccato, considerato che la dichiarazione personale nel CV è la parte più importante del curriculum, poiché nei anticipa i contenuti. Inoltre è l’unica sezione completamente discorsiva del documento e sarà il fattore decisionale che separerà il CV letto da un CV abbandonato.
Ecco come scrivere il tuo:
Profilo per il curriculum per Paghi Poco
GIUSTO |
---|
Addetto alle vendite con 8 anni di esperienza in distribuzione organizzata con 4 anni di lavoro in supermercati ed ipermercati. Ho lavorato come addetto alle vendite e grazie alla mia cortesia e alle mie doti comunicative ho aumentato del 10% il numero di clienti fissi del negozio. Ho una forte propensione al lavoro di gruppo. |
Come puoi vedere da questo esempio corretto, ci sono alcune regole da rispettare:
- Creazione del CV in un massimo di 3-5 frasi;
- Anticipazione dei contenuti del CV;
- Nessun riferimento a caratteristiche personali se non alle soft skills richieste nel CV;
- Indicazione dei principali risultati con valori economici e percentuali, proprio come nel caso dell’esperienza lavorativa.
Ecco cosa succede quando la sezione dedicata agli obiettivi professionali non ha queste caratteristiche.
SBAGLIATO |
---|
Sono un addetto alle vendite, un commesso e un cassiere molto bravo nel proprio lavoro. Ho 32 anni e lavoro da un bel po’ nel mondo della distribuzione. Mi piace questo lavoro, perché mi permette di aiutare le persone e di farle scegliere i prodotti più adatti alle proprie necessità. |
In grande sostanza, diventa altamente inefficace ed è meglio non averlo nel proprio documento. Anche i più giovani possono scrivere la propria candidatura:
GIUSTO |
---|
Giovane neodiplomato con il massimo dei voti presso l’Istituto Professionale di Ragusa, dove ho conseguito il punteggio di 100 e lode. Ho svolto, durante l’ultimo anno di scuola superiore, un volontariato presso la Chiesa del Sacro Cuore dove mi sono occupato dei compiti in classe per oltre 15 bambini tolti dalla strada. Ho una grande attenzione ai dettagli e so parlare in pubblico e platee di 25-30 persone. |
E così come possono farla bene, possono anche fare un gran pastrocchio.
SBAGLIATO |
---|
Giovane molto in gamba e maturo con un sacco di esperienze alle spalle. Ho fatto del volontariato per qualche mese e ho gestito brutte situazioni tra cui bambini provenienti da famiglie con problemi e ciò mi ha portato a diventare più forte e determinato. Ho una grande attenzione ai dettagli e so parlare in pubblico. |
L’ultimo punto del CV è stato toccato (assicurati di includerlo sempre, anche se scegli un curriculum vitae gratis). Non ci resta che dare un’occhiata ad alcune chicche prima di inviare la tua candidatura a Paghi Poco.
Scopri di più: descrizione personale del curriculum
7. Inserisci una nota alla privacy per il CV a Paghi Poco
Anche se non è obbligatorio, a fine CV dovresti sempre inserita una nota di consenso al trattamento dei dati personali. Questa nota dovrebbe avere una nomenclatura simile a questa:
“Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio CV, ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016, ai fini della ricerca del personale.”
Questa nota farà in modo che l’azienda siciliana sia tenuta a prendere in considerazione la tua candidatura. Senza questa nota nel CV, il tuo CV non può essere accettato ed essere considerato “legale”.
Scopri di più: autorizzazione al trattamento dei dati personali
8. Scrivi una lettera da allegare all’invio del curriculum a Paghi Poco
Al curriculum vitae va allegata una lettera di presentazione, un documento che va modificato ogni volta che ti candidi per una posizione. La cosa peggiore che possa succedere è quella di avere una lettera di presentazione generica.
Le caratteristiche della lettera di presentazione sono le seguenti:
- Deve essere una lettera snella, e deve contenere un corpo scritto in tre parti: una prima parte di introduzione, dove spieghi chi sei e come sei arrivato a conoscenza dell’annuncio di lavoro, una seconda parte dove mostri le tue competenze e capacità ed una terza parte dove illustri le tue motivazioni n una call to action;
- La lettera di presentazione va indirizzata direttamente al responsabile delle risorse umane, o a “Paghi Poco” come azienda. L’importante è non utilizzare delle forme stereotipate anglosassoni;
- La lettera va scritta utilizzando un tono formale e utilizzando la terza persona singolare.
Questi sono i dettami della lettera di presentazione, che va allegata direttamente all’interno del modulo di candidatura dell’azienda. Vediamo insieme come compilare i campi al meglio.
Scopri di più: Come scrivere una lettera di presentazione
9. Invia il curriculum a Pago Poco
Per candidarti correttamente a Pago Poco, dovrai compilare correttamente il modulo di candidatura disponibile sul portale dell’azienda. In quest troverai una serie di campi da compilare:
- Aggiungi i dati anagrafici obbligatori: cognome, nome, data di nascita;
- Inserisci i dati personali obbligatori: numero di cellulare, indirizzo email, città, via, numero civico e CAP di domicilio;
- Elenca i dettagli sul tuo stato lavorativo: rispondi a se sei attualmente impiegato, se hai esperienze pregresse in supermercati, il numero di anni di esperienza pregressa nella Distribuzione organizzata, il tipo di contratto ed il livello amministrativo;
- Aggiungi i dettagli sulla tua istruzione: puoi scegliere di inserire dettagli sulla tua licenza di scuola media, la licenza professionale triennale, il diploma di scuola superiore, la laurea o quant’altro;
- Dichiarare la disponibilità a lavorare part-time: solitamente rispondendo sì, i tempi di inserimento si accorciano progressivamente;
- Inserisci un dettaglio sulla sede di lavoro preferita: scegli la provincia della Sicilia in cui preferisci lavorare
- Indica l’eventuale iscrizione alle categorie protette nel CV;
- Spiega come sei venuto/a a conoscenza dell’opportunità lavorativa;
- Scrivi una lettera di presentazione;
- Allega il curriculum in formato .PDF;
- Spunta la barra di autorizzazione alla memorizzazione e al trattamento dei dati nel sito web dell’azienda.
Inserendo tutti questi dettagli, la tua candidatura sarà perfetta e dovrai pensare al prossimo fase della tua candidatura. Ricordati che non è solo il CV, ma la combinazione di CV, portale e lettera di presentazione a rendere perfetta la candidatura.
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare da tutti gli esempi di lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Per inviare una candidatura a Paghi Poco, bisogna faticare molto.
- Crea un curriculum perfetto e vincente, che contenga tutto ciò che serve per essere esaustivo e che sappia attirare i recruiter, con una formattazione che faccia stare il contenuto in 1-2 pagine di foglio A4;
- Il contenuto del CV è il seguente: profilo, esperienza lavorativa, istruzione, competenze professionali, sezione bonus;
- Il CV deve sempre essere accompagnato da una nota di rispetto alla privacy e da una lettera di presentazione;
- Il CV va caricato correttamente sul portale dell’azienda, non omettendo nessuno dei dettagli richiesti.
Eccoci al momento dei saluti. Ti ricordiamo che in caso tu sia interessato ad avere una mano per realizzare il tuo CV, lasciaci un commento e saremo ben felici di aiutarti. Alla prossima!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.