Esempio di curriculum vitae da hostess
Crea ora il tuo CVScrivere un curriculum da hostess può sembrare impegnativo, ma con le giuste dritte, puoi creare un documento che metta in luce le tue capacità e esperienze in modo chiaro ed efficace. Che tu stia cercando di diventare hostess di volo, di eventi o in altre aree, questa guida ti fornirà i passi necessari per distinguerti:
- Vedrai come creare un curriculum da hostess che faccia decollare la tua candidatura.
- Troverai esempi di curriculum da hostess da cui prendere l’ispirazione.
- Scoprirai come adattare il tuo CV da hostess in base alle offerte di lavoro.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Sfrutta i nostri 28 modelli curriculum vitae e trova quello che fa per te!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri tutti gli esempi CV di Zety.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Eccoti degli articoli che potresti usare per migliorare il tuo CV da hostess:
- CV da promoter
- Curriculum per il marketing
- Curriculum da receptionist
- Curriculum vitae da segretaria
- Curriculum da parrucchiere
- Curriculum da cameriere
- Curriculum da barista
Se questi esempi non dovessero essere abbastanza, abbiamo tanti altri esempi di curriculum da poter consultare!
Esempio di curriculum da hostess
Alessia Biscagni
Hostess
00118, Roma, Italia
+39 340 00 00 000
alessia.biscagni@mail.it
Hostess di volo con 7 anni di esperienza sul campo per rotte internazionali e intercontinentali presso Alitalia e ITA. Mi sono occupata del servizio di bevande, cibo e della risoluzione di problemi per oltre 120 passeggeri a volo. Ho grandi doti di comunicazione, parlo fluentemente 4 lingue e faccio del teamwork uno dei miei principali punti di forza.
Esperienza professionale
Hostess di volo
ITA Airways, Roma
Ottobre 2021 - presente
Risultati e responsabilità:
- Distribuzione di cibi e bevande fredde e calde a tutti i passeggeri dell'aereo, per oltre 120 passeggeri a vettore.
- Attività di coordinamento per la preparazione di cibi speciali per viaggiatori con allergie ed intolleranze.
Hostess di volo
Alitalia, Roma
Gennaio 2015 - Settembre 2021
Risultati e responsabilità:
- Coordinamento per oltre 150 passeggeri alla settimana per visti aeroportuali.
- Assistenza multilingua di articoli duty free.
- Relazione costante con i passeggeri per assicurare il massimo comfort dal decollo all’atterraggio.
- Assistenza a oltre 50 viaggiatori appartenenti a categorie protette ogni mese per operazioni di alloggiamento e scarico dei bagagli.
- Preparazione dell'aereo e collaborazione per sanificazione ed igienizzazione del velivolo.
Istruzione e formazione
Laurea Magistrale in Lettere Moderne - Indirizzo Inglese e Cinese
Università degli Studi di Roma "Sapienza", Roma
Settembre 2009 - Marzo 2015
Risultati ottenuti:
- Voto di laurea: 103/110.
Competenze professionali
- Field Marketing
- Assistenza ai clienti
- Customer Service
- Preparazione servizio
- Modulistica per visti
- Comunicazione
- Team Working
Attestati
- Certificato CCA, Cabin Crew Assistant - Profly - Dicembre 2010.
- Attestato di partecipazione al Corso da hostess e Steward - Fly Italia Roma - Ottobre 2014.
Lingue
- Italiano - madrelingua
- Inglese - C1
- Cinese - HSK4
- Spagnolo - B2
Questo esempio di CV da hostess di volo è perfetto in caso di emergenza! Ma prima di procedere con la scelta del CV template, andiamo a scoprire come fare CV come questo per ogni tua candidatura!
1. Formatta il CV da hostess correttamente
In Italia, un hostess è un dipendente che si occupa dell’accoglienza della clientela presso fiere, congressi, eventi, oltre che a essere un assistente di volo. Proprio per questo ci sono delle piccole differenze tra il curriculum per hostess congressuale e promoter e il curriculum per la hostess di volo (potrebbe interessarti anche curriculum vitae internazionale).
Per realizzare il curriculum vitae da hostess dovrai anzitutto pensare al formato del curriculum vitae:
- se sei una assistente di volo - attieniti al classico CV a cronologia inversa, evitando i modelli alternativi come il curriculum funzionale;
- se stai creando un curriculum da hostess promoter congressuale - utilizza il modello funzionale;
- scrivi il contenuto del curriculum in una pagina per mostrare la tua capacità di sintesi (lunghezza massima di un buon CV);
- utilizza una foto per curriculum (assicurati di avere un aspetto curato e un look formale).
- avvaliti di un CV infografico che riesca a combinare parte scritta e bell’aspetto, con una buona dose di spazio bianco.
Per il lavoro da hostess è meglio optare per un curriculum vitae PDF vuoto (evitando invece il CV europeo Word).
Scopri di più: Cosa inserire nel curriculum?
2. Descrivi l’esperienza lavorativa nel curriculum da hostess al meglio
Che si tratti del curriculum da hostess per eventi o del CV da assistente di volo, poco cambia: l’obiettivo è sempre descrivere il modo in cui accogli le persone a un congresso, a una fiera o all’imbarco! In altre parole, dimostrare che sai affrontare il tuo lavoro col sorriso!
Sorriso che, se non rispetti le regole di redazione dell’esperienza lavorativa del curriculum vitae da hostess, sarà sicuramente più amaro. Per evitare questo:
- inserisci le informazioni in forma anti-cronologica, ossia, dall’ultimo lavoro svolto fino al primo lavoro;
- non aggiungere tutte le esperienze lavorative ma solo quelle rilevanti;
- utilizza elenchi puntati per dare voce ai risultati ottenuti e alle responsabilità che hai avuto, utilizzando massimo 6 bullet point per ogni lavoro.
L’esperienza professionale è quella sezione del curriculum in cui dimostrerai di avere capacità e competenze tecniche necessarie a poter lavorare nel migliore dei modi.
Esempio di curriculum da hostess: esperienza lavorativa
GIUSTO |
---|
Assistente di volo RyanAir, Roma Gennaio 2010 - presente Risultati e responsabilità:
|
La descrizione del lavoro deve essere come l’aereo quando è in overbooking: ricco di bagagli che porterai a destinazione lavorando per la compagnia, ma tutti in forma leggera e senza nessun collo pesante.
SBAGLIATO |
---|
Assistente di volo RyanAir, Roma Gennaio 2010 - presente |
Questo invece è il caso del “viaggiatore che viaggia leggero” ma che si è dimenticato lo spazzolino da denti.
Ora invece diamo uno sguardo a come aggiungere l’esperienza lavorativa per i giovani alle prese con il primo CV: per scrivere un curriculum efficace, potrai affidarti ai tirocini e ai lavori estivi che hai svolto in precedenza.
GIUSTO |
---|
Tirocinante RomaTour Travel, Roma Aprile 2021 - Agosto 2021 Risultati e responsabilità:
|
La chiave per un curriculum vincente è: non annoiare! Il modo in cui disponi le informazioni è cruciale. Ecco cosa succede a riassumere i concetti senza numeri e non avvalendosi del’elenco.
SBAGLIATO |
---|
Tirocinante RomaTour Travel, Roma Aprile 2021 - Agosto 2021 Risultati e responsabilità: Mi sono occupato della creazione di un percorso di alcune tappe per una visita guidata intensa alla scoperta della Città di Roma per turisti provenienti da altri paesi dell'Unione Europea, occupandomi dell’intero processo e della gestione delle chiamate in entrata e dei primi contatti tramite social media degli utenti, accompagnando e fornendo informazioni e cenni storici a gruppi di turisti cinesi |
In pratica, questa è la ricetta perfetta per un disastro di esperienza lavorativa.
I numeri della professione: secondo le rilevazioni dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, nel primi due mesi del 2023 il traffico aereo di passeggeri è aumentato del 71% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma è ancora inferiore del 4% rispetto ai livelli pre-pandemia.
3. Servi l’istruzione nel curriculum da hostess
Una buona hostess non è quella di Man on the Moon che aveva permesso a Jim Carey di mettere le cuffiette, ma una persona acculturata che ha studiato tanto per arrivare dov’è.
Quindi, per ottenere un colloquio di lavoro, avrai bisogno di un'istruzione da hostess perfetta e che vada a impreziosire la tua candidatura:
- nel CV da neolaureato e se hai poca esperienza professionale, compilerai la sezione dell’istruzione nello stesso modo con cui hai scritto l’esperienza professionale, ossia avvalendoti dei risultati ottenuti durante il periodo di studi e di bullet point con numeri e valori.
- se hai già esperienza da hostess da mostrare nel CV, includi solo i dati fondamentali al curriculum da hostess per eventi: titolo conseguito, istituto, luogo e date.
Nel caso in cui tu abbia ancora un curriculum senza esperienza, scambia di posto esperienza lavorative e istruzione e formazione nel CV in modo da avere un modello di curriculum più adatto ai trascorsi di uno studente.
Esempio di istruzione per hostess
Laurea Magistrale in Lettere Moderne - Francese e Cinese
Università degli Studi di Napoli, Napoli
Settembre 2016-Dicembre 2021
Risultati ottenuti:
- Voto di Laurea: 110L/110.
- Tesi di Laurea "Inclusività e penetrazione delle lingue nel turismo italiano. Uno studio".
- Partecipato a un seminario sull'hospitality e sul ruolo delle lingue di 100 ore.
Il motivo per cui vuoi mantenere l’istruzione più lunga o più corta è la stessa che esiste nell’approccio commerciale tra una compagnia di linea e una compagnia low-cost. Nella compagnia di linea avrai meno scelta nel menù e non avrai bisogno di avere tantissime informazioni, proprio come nel caso di un volo Emirates o Singapore Airlines.
Invece, proprio come su RyanAir o EasyJet, un menù più ricco accompagna i voli low-cost, proprio come nel caso di chi ha poca esperienza lavorativa.
Scopri di più: Istruzione per curriculum Vitae
4. Aggiungi le competenze al curriculum da hostess
Come ben sai, per fare l’hostess non serve solo tirare fuori una bella lista di hard skills. Oltre alle competenze tecniche devi anche avere un buon carattere, essere affabile e saper lavorare in situazioni di disagio o difficoltà, mantenendo sempre il sorriso e la calma.
Del resto, cosa penseresti tu di una hostess che alla minima turbolenza va in panico e comincia a urlare che non ci sarà speranza per nessuno dei passeggeri sull’aereo?
Proprio per questo è importante che tu dimostri di possedere realimente le competenze del CV. E la maniera composta e corretta di aggiungere skills al CV è quella di selezionarle in base alle richieste del datore e dell’annuncio di lavoro. Ecco perché dovrai:
- leggere la descrizione del lavoro;
- fare una lista delle competenze presenti in esso;
- creare un elenco delle tue skills;
- combina le due liste per vedere cosa combacia;
- scrivi la sezione competenze del curriculum vitae da hostess utilizzando il lessico usato dall’offerta di lavoro.
È davvero importante che la tua sezione skills abbia al suo interno, come suggerito anche da questo articolo sui consigli per curriculum vitae, il vocabolario e il lessico dell’annuncio di lavoro. Crea un mix di soft skills per il curriculum (le competenze trasversali) e di abilità tecniche, come le competenze informatiche o le competenze digitali per curriculum.
Competenze per curriculum da hostess
- Aspetto Curato
- Bella presenza
- Predisposizione all’accoglienza
- Conoscenza delle pratiche di customer service
- Primo livello di assistenza al cliente
- Capacità di problem solving nel curriculum
- Gestione dello stress
- Life skills
- Flessibilità, Disponibilità e Adattabilità
- Competenze linguistiche nel curriculum
- Comunicazione scritta e verbale
- Competenze comunicative e interpersonali
- Capacità e competenze relazionali per curriculum
Questa è una lista delle principali competenze che vengono richieste, sia nel CV per hostess di eventi sia per gli assistenti di volo. Ora vediamo come si fa ad inserire la sezione in un CV:
Come inserire le competenze nel CV da hostess
Competenze professionali
- Assistenza clienti
- Ospitalità
- Viaggi e travelling
- Gestione delle telefonate
- MS Office
- Comunicazione
- Flessibilità
Come vedi, la lunghezza di questa sezione delle competenze è completamente antitetica con quella che solitamente si troverebbe in un Europass CV, che impiega pagine intere per spiegare quello che nel CV va riassunto in una manciata di righe.
Consiglio dell’esperto: inserire le competenze è particolarmente importante per l’hostess, per lo steward e per tutto il personale del field marketing. Tantissime aziende che operano nelle varie industrie si affidano a software ATS CV, programmi che recepiscono le parole chiave del curriculum. Questa sezione è il punto migliore dove andare a compensare e ad inserire le keywords dell’annuncio di lavoro nel tuo CV.
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
5. Inserisci una sezione bonus al CV per hostess
Ora è arrivato il momento di curare i dettagli e di mostrare di avere la marcia in più rispetto a tutti gli altri candidati. Aggiungere una sezione bonus pertinente all’annuncio di lavoro dirà di te che sei un professionista valido e che hai tutte le carte in regola per poter lavorare in quella compagnia.
Puoi aggiungere al tuo CV da hostess una sezione bonus che contenga:
- il livello di inglese nel curriculum
- onorificenze per il curriculum vitae
- hobby e interessi per CV
- patente di guida
- partecipazione ad associazioni
- servizio civile nel curriculum
- volontariato nel CV
- certificati ed attestati di partecipazione per curriculum
L’ultimo punto è particolarmente importante per un hostess o per uno steward. Questa è infatti la sezione dove potrai inserire i corsi da cabin crew, tenuti dalle più importanti istituzioni del settore e che aiutano moltissimo nella fase di ricerca del lavoro.
Come inserire le certificazioni nel CV da hostess
GIUSTO |
---|
Certificazioni
Hobby e interessi
|
Semplice, facile e diretto proprio come un volo senza scali.
SBAGLIATO |
---|
Certificazioni e hobby Per diventare assistenti di volo bisogna ottenere il titolo di Cabin Crew Assistant che ho conseguito nel dicembre di quest’anno. Inoltre, sono un grande fan del mondo degli aerei e ho sempre prediletto lavori nel customer service. E sono anche un grande viaggiatore e appassionato di viaggi. |
Questo invece è contorto e complicato come un multi-tratta con scali e visti di transito.
Scopri di più: La struttura del curriculum vitae
6. Scrivi un profilo personale per il curriculum da hostess
Una assistente di volo sa bene che per velocizzare il servizio bisogna cominciare dalla fine e terminare all’inizio per poter assistere e servire tutti nel migliore dei modi. Questo è anche il caso del profilo del CV: la prima sezione di un CV moderno e l'ultima da scrivere.
Questa sezione del CV è l’unica parte discorsiva del documento, e non deve avere elenchi o informazioni sommarie. Piuttosto deve essere caratterizzata da:
- informazioni esaustive scritte in forma descrittiva che riassumono in 3-5 frasi il contenuto del documento;
- informazioni scritte utilizzano valori economici e metriche;
- uso dei principali risultati e delle soft skills più importanti del CV. Trattandosi di sezioni ottimizzate in base all’annuncio di lavoro, se hai lavorato bene le altre sezioni, anche il profilo sarà ottimizzato.
Anche in un curriculum breve, questa sezione è fortemente consigliata. Vediamo un esempio di breve descrizione di se stessi sul CV:
Come fare il profilo per il CV da hostess
GIUSTO |
---|
Assistente di volo con oltre 10 anni di esperienza per compagnie aeree internazionali come RyanAir e Vueling. In azienda mi sono occupata di assistenza clienti per servizi aerei e di vendita di prodotti e servizi come bevande, bibite, cibi precotti e ticket della lotteria per oltre 600€ a vettore. Ho grandi doti di comunicazione e parlo fluentemente 3 lingue. |
Ecco invece cosa succede se non si ottimizza il profilo in base all’annuncio di lavoro.
SBAGLIATO |
---|
Sono stata un’assistente di volo per RyanAir per tanto tempo e ho venduto tè e caffè a un sacco di gente. Ci so fare con le persone e so vendere le cose. |
Insomma, si crea una confusione pazzesca.
Ecco invece il profilo di un aspirante assistente di volo!
GIUSTO |
---|
Neolaureato in lettere moderne con una votazione di 108/110 e un'esperienza di tre mesi presso l'agenzia RomaTour come tour operator in francese e cinese per oltre 60+ turisti alla settimana. Ho completato gli esami dell'università in 4 anni e ho una grande passione per i viaggi, per l'assistenza ai clienti e per gli aerei. Ho, inoltre, grandi doti di comunicazione e un alto grado di flessibilità. |
Come vedi, in questo caso il candidato si focalizza sugli obiettivi professionali del CV. Devi essere convincente o rischi di perdere il cliente e ti ritroverai in una circostanza come quella qui in basso, dove il profilo è solo un esercizio di stile.
SBAGLIATO |
---|
Ex-studente a cui è stato conferito il diploma di dottore in lettere moderne con un voto notevole di centootto. Ho completato le sessioni di esame con un semestre in anticipo e ho trascorso del tempo frequentando una piccola agenzia di viaggi per accompagnare turisti provenienti dalla Cina Mainland. |
E ora che abbiamo portato a casa questa sezione possiamo dire quasi concluso il CV. Manca solo un piccolissimo dettaglio, ma fondamentale.
Scopri di più: CV gratis
7. Inserisci la dichiarazione della privacy nel CV da hostess
Sarà anche un piccolo dettaglio, ma di certo non è solo un proforma. Anzi, è una componente del curriculum indipendente e che fa valere il concetto secondo cui il curriculum è una autocertificazione.
Basterà solo inserire una frase nel tuo CV per far sì che lo stesso sia in regola:
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione delle persone fisiche e giuridiche riguardo al trattamento dei dati personali.
E con questa piccola frase il tuo curriculum vitae rispetterà il GDPR e le leggi vigenti in materia di trattamento di dati personali. Inserisci questa frase come piè di pagina del CV per avere un curriculum valido in tutte le candidature europee.
Scopri di più: Autorizzazione al trattamento dei dati personali
8. Allega una lettera di presentazione al CV da hostess
Una volta che hai chiuso il tuo curriculum da hostess e hai lavorato a versioni internazionali del documento come nel caso del CV in inglese, sarà bene abbinarvi una cover letter in inglese o una lettera di presentazione in italiano per migliorare ulteriormente la tua candidatura.
Una lettera motivazionale da hostess deve possedere i seguenti requisiti:
- avere lo stesso layout del CV;
- essere in formato in PDF;
- essere lunga massimo una pagina;
- utilizzare lo stile commerciale delle lettere italiane con luogo, dati del mittente e firma allineate a destra;
- testo, al di fuori degli elementi precedentemente citati, allineato a sinistra e non giustificato.
Ecco fatto: ora non ti resta che fare il download del curriculum vitae e della lettera di presentazione per far decollare la tua carriera!
E prima di andare, potrebbero interessarti anche:
- Curriculum vitae da studente in PDF
- Curriculum per addetto alle vendite
- Curriculum per università in corso
- Curriculum formativo
- Curriculum da laureato in giurisprudenza
- CV per Ferrovie dello Stato
- Curriculum vitae da ingegnere
- Curriculum vitae Svizzera
Scopri di più: Come scrivere la lettera di presentazione
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare dalla lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Il curriculum da hostess presenta prassi e metodologie tante quante sono le procedure di imbarco:
- il CV va formattato e scritto in una pagina, utilizzando il formato funzionale solo se lavori come hostess per eventi;
- l’esperienza e l’istruzione vanno descritte utilizzando punti elenco e numeri per avere le informazioni ben descritte e sintetiche;
- le competenze, il profilo e la sezione bonus arricchiscono il curriculum, aggiungendo dettagli precedentemente non inseriti;
- il documento va ultimato aggiungendo una nota sulla privacy e una lettera di presentazione da hostess.
Eccoci arrivati ai saluti. Se hai bisogno di suggerimenti per realizzare il tuo curriculum da hostess, ti suggeriamo di lasciarci un commento. Alla prossima, ciao!
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.