

Tentare di ottenere l’impiego solo grazie a un sorriso smagliante non ha portato i frutti sperati? Forse ti ci vuole anche un perfetto curriculum da assistente alla poltrona!
Avevano ragione, ma non li hai ascoltati. Te lo avevano detto di non esagerare con gli zuccheri, ma credevi fossero tutte storielle. E invece ora sei li, sdraiato sulla sedia degli orrori in balia di un aguzzino che porta mascherina e visiera (sicuramente per non farsi riconoscere), con quel faro accecante puntato negli occhi.
Una puntura prima, poi d’un tratto quel rumore del trapano che ti ricorda Dustin Hoffman ne “Il maratoneta”.
Ma come ogni torturatore da film che si rispetti, anche il dentista ha il suo bravo scagnozzo! E se hai deciso di entrare nella cerchia dei supercattivi, non rimane che scrivere un curriculum da assistente alla poltrona!
Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 21 template da compilare e scaricare.
Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.
Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:
Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.
Stai cercando qualche altro spunto? Leggi anche:
Non hai trovato ciò che cerchi? Dai un’occhiata a tutti gli altri esempi di curriculum del nostro sito!
Marzia Rivetto
Assistente alla poltrona
Via Favalli 15, 20900, Monza (MB)
marzia.rivetto@mail.com
+39 444 77 88 999
Solare assistente alla poltrona con 5 anni di esperienza nel settore, mi relaziono ogni giorno con gli oltre 20 clienti dello studio Bartelli. Nella mia carriera ho preso parte a oltre 400 interventi odontoiatrici con la sterilizzazione della strumentazione e la preparazione degli apparecchi finiti. Inoltre, occupandomi delle mansioni di segreteria ho aumentato il numero degli appuntamenti del 20%. Desidero offrire le mie competenze alla clinica DentalCare di Monza.
Esperienze lavorative
Assistente alla poltrona
Studio dentistico Bartelli, Monza
Maggio 2018-oggi
Assistente alla poltrona
Studio dentistico Sardelli, Monza
Febbraio 2017-Aprile 2018
Educazione
Corso ASO per Assistente di Studio Odontoiatrico
Ospedale San Mauro, Monza
Luglio 2016-Gennaio 2017
Diploma di perito commerciale
Istituto Commerciale Babino, Monza
2013-2016
Valutazione finale: 90/100
Competenze
Certificazioni
Lingue
Tolto il dente, tolto il dolore!
E ora diamo un assaggio al tuo nuovo curriculum da assistente alla poltrona!
L’assistente alla poltrona è un operatore di interesse sanitario che ha il compito di assistere il dentista durante l’intervento, sterilizzare le attrezzature e preparare le postazioni, oltre alle attività chiave di accoglienza dei clienti e gestione delle prenotazioni. Un curriculum da assistente alla poltrona ben fatto ti dà accesso a un maggior numero di colloqui di lavoro.
Certo però è che i dentisti, strenuamente impegnati nella lotta contro il tartaro, non avranno molto tempo da dedicare al tuo CV. Ed è per questo motivo che dovrai rispettare strenuamente le regole di formattazione. Un po’ come lavare i denti dopo ogni pasto:
Il consiglio dell’esperto: la lettura di un CV non deve durare più di un’anestesia locale. Per questo una pagina di curriculum sarà più che sufficiente per fare colpo sui selezionatori.
Il profilo professionale è una sezione fondamentale per prendere il calco dell’intero CV.
Sì, perché in un breve paragrafo posto in cima al tuo curriculum da assistente alla poltrona dovrai spiegare al volo chi sei e perché sei il candidato adatto ad ottenere l’impiego.
Per riuscirci, scava nel tuo CV per andare a trovare le tue esperienze professionali più significative e le competenze professionali in cui ti senti più forte.
Una volta fatto, costruisci il profilo del tuo CV seguendo questa struttura:
Aggettivo+Mansione/Titolo di studio+Anni di esperienza+Successi+Competenze+Cosa hai da offrire al tuo futuro datore di lavoro.
Hai voglia di approfondire? Leggi anche Come scrivere gli obiettivi professionali nel tuo CV
Questa sezione è il nervo trigemino del tuo CV da assistente alla poltrona: se si infiamma son dolori.
Dunque è fondamentale raccontare le tue esperienze lavorative pregresse nella maniera corretta:
Se sei ancora al tuo primo curriculum puoi inserire in questa sezione anche tirocini, stage e lavoretti vari (anche il lavoro nero può essere inserito sul CV), in modo da dimostrare le tue abilità.
Il consiglio dell’esperto: per migliorare questa sezione puoi sfruttare il metodo PAR (Problema-Azione-Risoluzione). Per ogni punto in elenco, pensa a quale problema hai dovuto affrontare sul posto di lavoro, quali azioni hai intrapreso per risolverlo e quali risultati hai ottenuto.
Più imprescindibile di filo interdentale e collutorio, per diventare assistente alla poltrona è necessario frequentare un corso riconosciuto di Assistente di Studio Odontoiatrico della durata minima di 700 ore.
E una volta completato, va inserito immediatamente nel curriculum, così:
Per un approfondimento: I titoli di studio nel curriculum
Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.
Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.
Per dare una bella spazzolata al tuo curriculum da assistente non c’è niente di meglio di un elenco di competenze professionali.
Fermo però: scopiazzare qualcosa qua è là da internet non è la soluzione giusta.
Invece:
Per un approfondimento: Le competenze personali nel tuo CV
Avvertenze: aggiungendo questa sezione il selezionatore dovrà ricorrere alla chirurgia ortognatica tanto rimarrà a bocca aperta!
Sì, perchè qui potrai valorizzare tutte quelle competenze non espresse nei paragrafi precedenti. Ci sarà posto per:
Sforzati di trovare un punto di incontro con i selezionatori, dimostrando di essere davvero determinato a ottenere l’impiego.
Una nota a margine: se decidi di optare per un curriculum vitae gratis, assicurati che sia possibile editare questa sezione in maniera compatta, senza portare via spazio prezioso a competenze ed esperienze lavorative.
Il consiglio dell’esperto: al termine del documento, inserisci sempre un paio di righe per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali del tuo CV. Senza, rischi che la tua candidatura venga scartata nonostante una dentatura perfetta.
Dopo la pulizia dei denti, niente cibo né acqua per almeno un’ora.
Ed ecco che hai tempo per scrivere una lettera di presentazione da allegare al tuo CV! Oltre a essere più discorsivo, la lettera di presentazione ti consente infatti di focalizzarti su particolari aneddoti della tua carriera professionale, dimostrando ulteriormente le tue abilità.
Per scriverla al meglio:
E soprattutto, non ti dilungare troppo: la lettera di presentazione perfetta è lunga solo tre quarti di pagina!
Leggi anche: La lettera di presentazione per candidatura spontanea
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:
Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.
Ecco fatto! Ora sì che sei davvero armato FINO AI DENTI!
E con questo è tutto! Sono sicuro che ti sarà utile per la ricerca del tuo lavoro da assistente alla poltrona. Visita il nostro sito per trovare altri articoli interessanti su CV e mondo del lavoro. Se ti va, facci sapere cosa pensi di questa guida qui sotto, nella sezione dei commenti! Alla prossima!
Hai un nuovo bolide in garage e vuoi farlo sapere perfino al tuo futuro datore di lavoro? Ecco come fare per ingranare la marcia e dare gas al tuo CV per persona automunita!
Hostess e promoters sono il cuore del Marketing diretto e della branca del field marketing. Migliora il curriculum da promoter e arriva al colloquio velocemente con un buon cv.
L'elevator pitch rientra nella nobile arte della comunicazione. Il pitch è un discorso estemporaneo, immediato e ben mirato che ti aiuterà a ottenere l'attenzione dei recruiter.