Come fare a scrivere e inviare il tuo curriculum a OVS
Crea ora il tuo CVVuoi trascorrere la giornata da product developer con Eleonora Stefanel, o vendere uno smoking firmato Stefano Piombo? O magari quello che ti interessa è creare collaborazioni internazionali con grandi stilisti internazionali? OVS, il più grande gruppo di retail del fashion in Italia ti offre tante possibilità.
Ma sta a te sfruttare tutte le tue chance e a mettere in mostra le tue abilità. E non farlo nel curriculum per OVS equivale a lasciare il negozio com'è prima dell'apertura del sabato mattina. Insomma, per evitare un disastro è bene che tu legga questa guida! Dentro ci troverai:
- Suggerimenti per inviare il curriculum a OVS;
- Esempi professionali di CV pensati per le aziende operanti nel mondo della moda;
- Suggerimenti e consigli per migliorare le performance del tuo CV.
Vuoi guadagnare tempo e ottenere un curriculum in pochi minuti? Prova il nostro builder di CV online: è facile, rapido e personalizzabile al 100%. Sfrutta i nostri 28 modelli CV e trova quello che fa per te!
Questo CV è stato creato con il nostro CV builder — Scopri tutti gli esempi di CV di Zety.
Vuoi sapere perché Zety è la scelta giusta? Leggi le opinioni degli utenti che hanno già raggiunto il successo professionale con il nostro aiuto!
Stai puntando ad altri articoli brand nel mondo del fashion? O forse a qualche altro lavoro? Eccoti una serie di guide che ti aiuteranno più di quella commessa puntigliosa che se ne va stizzita dicendo “Mi scusi, non sono del reparto!”:
- Curriculum per addetto alle vendite
- Curriculum vitae da commessa
- Curriculum da promoter
- Curriculum da cameriere
- CV da magazziniere
- Curriculum da store manager
- Curriculum vitae studente PDF
- Curriculum vitae con laurea non conseguita
- Curriculum per ZARA
- Curriculum per H&M
- CV per Decathlon
- CV per Foot Locker
- CV per Acqua & Sapone
- Curriculum per Leroy Merlin
- Curriculum Primark
- Tutti gli altri esempi di curriculum vitae di Zety
Ora ti mostreremo un buon CV template da usare per inviare il curriculum a OVS.
Esempio di curriculum da inviare a OVS
Andreina Popoli
Senior Buyer
20021, Milano, MI
+39 360 00 00 000
andreina@popoli.mail
Profilo
Senior Buyer con 15 anni di esperienza nel mondo dell’acquisto di prodotti nel campo della moda, con eccellenti capacità negoziali e di gestione delle condizioni contrattuali. Nei miei ultimi 7 anni di lavoro presso LVMH, sono riuscita ad implementare una strategia di diminuzione del costo variabile progressivo del 5% tra calzature, strutture e fondi per scarpe. Ho un grande senso dell’analisi e sono mossa da oltre un decennio da un orientamento al risultato.
Esperienza professionale
Senior Buyer
Louis Vuitton Moet Hennessy Group
Gennaio 2015-Presente
Milano, MI, Lombardia
Risultati e responsabilità:
- Effettuato un rinnovamento dei fornitori che ha migliorato la qualità dei fondi calzatura del 65% dopo 48 mesi dall’inizio del processo.
- Gestito key sellers e negoziato termini contrattuali di acquisto, aumentando il costo di acquisizione di strutture per calzature dell’azienda dell’1% a fronte di un raddoppio della qualità e dei tempi di usura della scarpa.
- Valutazione dei fornitori in base ad organizzazione, innovazione, crescita ed evoluzione.
- Supporto al controllo qualità e logistica per garantire un regolare svolgimento delle tempistiche in caso di situazioni critiche.
Buyer
Benetton
Ottobre 2008-Novembre 2014
Milano, MI, Lombardia
Risultati e responsabilità:
- Supportato il Senior Buyer nella creazione delle analisi delle performance dei partner.
- Preparazione di documenti e report relativi ai processi di buying del brand per ottimizzare merchandising e vendite.
Istruzione
Laurea Magistrale in Statistica - LM-82
Università degli Studi di Padova
Settembre 2002-Gennaio 2008
Padova, PD, Lombardia
Competenze professionali
- Negoziazione
- Buying
- Fashion
- Fashion Supply Chain
- Gestione degli ordini
- Spending Review e Cost Management
- Analisi
- Orientamento al risultato
Certificati
Iscrizione all’albo dei Manager Italiani - Federmanager - Ottobre 2020.
Lingue
- Italiano - Madrelingua
- Francese - C1
- Inglese - C1
- Spagnolo - C1
Che tu sia alla ricerca di un lavoro nel mondo corporate dell’azienda, o alla ricerca di un incarico come designer - quindi con un curriculum creativo - o che tu sia alla ricerca di un lavoro in un punto vendita, un CV sobrio e professionale come questo è quello che può aprirti le porte a uno dei più importanti gruppi aziendali italiani che ha fatto segnare un +142% rispetto all'anno precedente.
Il curriculum vitae è il complesso delle dichiarazioni personali e professionali che si inviano ad una azienda. Quello per OVS deve ovviamente rispettare tutti i valori e i canoni della struttura di curriculum, ma deve avere un gusto estetico importante. Detto questo, vediamo subito cosa scrivere nel curriculum!
1. Rassetta, piega e dai un ordine al CV per OVS
Se vuoi scrivere un curriculum per OVS come si deve, devi partire dal formato del CV. In questa guida vedrai come fare CV a cronologia inversa, quello più richiesto dai selezionatori. Per prima cosa:
- Realizzare un curriculum in una pagina;
- Utilizza un font per curriculum semplice e con un massimo di 12 punti;
- Non esagerare con la spaziatura e l’interlinea per evitare di incorrere in un errore di design, senza tener conto dell’equilibrio tra spazio bianco e testo scritto;
- Non utilizzare sottolineati e corsivi e testo barrato. Inserisci gli stili laddove necessari, ossia tra una sezione e l’altra del CV;
- Sfrutta il CV infografico con immagini, ma non esagerare per non appensantire eccessivamente la lettura.
- Evita il curriculum vitae in Word, preferendo sempre il formato di curriculum PDF.
Scopri di più: il layout del curriculum
2. Realizza un profilo per l’invio del curriculum a OVS
- Il profilo è una sezione completamente discorsiva, che realizzerai scrivendo frasi per curriculum accattivanti, che avranno l’obiettivo di incuriosire il recruiter e fargli proseguire la lettura del tuo profilo professionale;
- È una sezione lunga solitamente cinque righe di foglio A4 ad Arial 11. Non c’è un limite minimo o massimo prestabilito di parole da utilizzare, contrariamente a quello che succede nel paragrafo obiettivi professionali per CV che di solito deve stare in 50 parole;
- È una sezione che deve anticipare il contenuto del CV, quindi deve essere scritto come ultima sezione, nonostante si tratti della prima sezione in senso logico nel CV.
Il profilo va scritto aggiungendo i valori numerici e gli obiettivi di carriera finora raggiunti. Se sei stato uno studente eccellente, nell’esempio del curriculum da neolaureato non ti limiterai a dire che sei uno studente, ma parlerai del voto finale e della media voti di esame
Per creare il tuo curriculum con il builder di Zety indica la tua professione, inserisci esperienze lavorative e competenze e lasciati guidare dalle opzioni di inserimento automatico. Crea il tuo CV online qui.
Una volta completato, il nostro builder di CV online darà una valutazione al tuo curriculum e ti offrirà suggerimenti mirati per renderlo ancora più efficace.
3. Indossa l’esperienza professionale curriculum per OVS con stile
Coco Chanel diceva che la moda passa e lo stile resta. Purtroppo questo discorso non è contestualizzabile in Italia dove il Europass CV è stato ampiamente superato. E con esso, è cambiato anche il modo di inserire le informazioni dell’esperienza professionale:
- Dati fondamentali, ossia Titolo lavorativo, azienda, data e luogo;
- Risultati e responsabilità ossia 6 tra gli obiettivi raggiunti in carriera, quantificati e inseriti in forma numerica.
Non c’è un vero limite al numero di esperienze da aggiungere, ma per scrivere un curriculum efficace puoi considerare una promozione nella stessa azienda come due esperienze separate.
Non andare oltre i 15 anni di esperienza, come hai visto dall’esempio. Oltre a poter essere un problema, potresti aggiungere abilità e competenze desuete, oltre che inutili nell’ottica dell’assunzione.
Scopri di più: Come descrivere la tua esperienza professionale nel CV
4. Sfoggia la tua istruzione e invia il curriculum a OVS
Invia il curriculum a OVS tenendo a mente che l’unica regola per la tua istruzione formale è che non ci sono davvero regole. L’istruzione e formazione nel CV è un paragrafo modulare, che può essere lungo poche righe o a cui bisogna ricorrere per sopperire alla mancanza di esperienza.
Per inviare il curriculum a OVS, l’istruzione dovrà essere:
- Molto lunga e dettagliata, dove si va a raccontare non solo il percorso universitario come nel caso del curriculum per università in corso, ma anche l’istruzione precedente come quella della scuola superiore;
- Molto corta e con pochi dettagli, nel caso in cui a richiedere una posizione sia una persona in carriera con diversi anni di esperienza alle spalle.
L’istruzione è la chiave per realizzare un CV personalizzato. Dovrai aggiungere alla formula il titolo che hai conseguito, l’istituto, data e luogo di studi, e nel caso tu abbia avuto un buon punteggio finale, voti e onorificenze nel curriculum da inviare a OVS.
Scopri di più: Il voto di laurea nel curriculum vitae
5. Mostra le competenze nel curriculum per OVS
Tra le principali differenze tra CV e resume c’è sicuramente il modo in cui ci si aspetta di ricevere le competenze personali nel CV. Invia il curriculum a OVS mostrando che lo charme e il senso estetico sono solo una parte della personalità, inserendo un mix di capacità e competenze tecniche e capacità e competenze relazionali. Per riuscirci dovrai tirar fuori degli esempi di hard skills e soft skills che dimostrino le tue reali abilità:
- Soft skills per CV, ossia le competenze trasversali del curriculum vitae, quelle difficili da quantificare e che saranno messe alla prova con domande mirate al colloquio di lavoro
- Hard skills per CV, ossia le tue capacità relative al lavoro che vuoi svolgere in OVS
Quali capacità inserire nel CV? E so ho ancora un curriculum senza esperienza? Questa risposta è molto semplice: dipende! Dipende dall’annuncio di lavoro e da quello per cui andrai a lavorare. Vuoi lavorare in produzione? È probabile che siano chieste delle competenze artistiche. Le competenze importanti per un curriculum a OVS sono:
Competenze per CV a OVS
- Conoscenza della moda e delle tendenze
- Accoglienza
- Servizio clienti
- Shopping experience
- Marketing diretto tramite promozioni
- Gestione del punto vendita
- Sistemi di Reporting
- Competenze comunicative e interpersonali
- CRM
- MS Office
- Competenze informatiche
- Uso del registratore di cassa
- Gestione dello stress
Vuoi lavorare come store manager? Allora le migliori amiche della tua candidatura saranno le capacità organizzative per curriculum.
Scopri di più: 99 esempi di competenze per il curriculum
6. Aggiungi la sezione bonus del curriculum per OVS
Nella sezione bonus di un curriculum vitae moderno puoi aggiungere:
- Attestati di partecipazione per curriculum;
- Livello di inglese nel curriculum e di altre lingue;
- Una tabella delle lingue per il CV come in Word;
- Il volontariato nel CV;
- Il servizio civile nel curiculum vitae;
- Hobby e passioni per curriculum;
- Attestati di conoscenza per corsi tecnici per software e altre competenze digitali per CV.
- Patenti nel CV
In sostanza, questa sezione è proprio come un pop-up store: cambiando faccia di mese in mese e spostandosi da un luogo all’altro della città, si muoverà per aderire al meglio allo stile urbano in cui è situato. Esattamente nel modo in cui questi piccoli ninnoli devono essere scelti, ossia in base all’annuncio di lavoro.
Consiglio dell’esperto: Proprio per questo, la sezione bonus non deve diventare lunga come Centovetrine, ma dovrebbe essere una sezione contraddistinta da leggerezza, in cui gli elementi, sommariamente mostrati, saranno oggetto di domanda durante il colloquio di lavoro.
Il profilo è parte integrante del titolo del curriculum, e servirà per incuriosire ulteriormente il selezionatore.
Scopri di più: il profilo del curriculum vitae
7. Realizza una lettera di presentazione per OVS
Anche se di solito il CV è l’unico documento necessario per poter attraversare in maniera confortevole il software di OVS, è consigliato allegare al proprio curriculum una lettera motivazionale, che specifichi:
- Le tue competenze trasversali e le abilità, dando spiegazioni su fatti e avvenimenti che possono avvalorare la tua candidatura;
- Le motivazioni necessarie per voler ottenere quella determinata posizione;
- Una menzione sull’autorizzazione al trattamento dei dati personali per l’azienda.
Scopri di più: Come scrivere una lettera di presentazione
Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione da abbinare al tuo CV? Scopri tutti i nostri modelli di lettera di presentazione: ti daranno un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza! Ecco come potrebbe apparire:
Lasciati ispirare dalla lettera di presentazione di Zety e inizia a scrivere la tua.
Punti chiave
Per realizzare un curriculum per OVS occorre:
- Una formattazione che ti permetta di essere allineato con le risorse umane;
- Esperienza da vendere, letteralmente, ai recruiter e istruzione nel caso in cui la tua esperienza non sia sufficiente;
- Competenze, non solo di tipo tecnico, per poter portare a casa dei risultati concreti;
- Una sezione bonus, un profilo e una lettera di presentazione. Non obbligatori, ma necessari se vuoi fare bella figura.
Eccoci ai saluti. Se hai bisogno di una mano per creare il tuo CV per OVS, lasciaci un commento.
Il processo editoriale di Zety
Questo articolo è stato revisionato dal nostro team editoriale per essere sicuri che rispetti le linee guida di Zety. Ci impegniamo a condividere con te la nostra conoscenza e a fornirti consigli di carriera tangibili e personalizzati. Grazie ai nostri contenuti di qualità, oltre 1 milione di lettori visitano il nostro sito ogni anno. Ma non è tutto. Il nostro team è costantemente impegnato in nuovi studi per rimanere al passo con il mercato del lavoro e siamo orgogliosi di essere citati dalle migliori università e testate giornalistiche al mondo.