

Uno dei motivi per cui Europass è diventato superato è perché lo stesso template alla lunga stanca. Ma con un curriculum grafico riuscirai a esaltare la tua candidatura.
Hai provato a usare innumerevoli volte un template preso dai soliti siti internet. Ma Europass, Almalaurea e tutti gli strumenti messi a disposizione gratuitamente non sono riusciti ad aiutarti: non sei riuscito ad ottenere il lavoro che desideravi.
La cosa può cambiare e siamo qui per aiutarti. Eccoti una selezione di 18 modelli di curriculum grafico che potrai utilizzare a tuo piacimento per rendere la tua candidatura entusiasmante. Dovrai solo inserire i tuoi contenuti e il gioco è fatto.
Sei pronto? Iniziamo.
Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 21 template da compilare e scaricare.
Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.
Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:
Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.
Hai bisogno qualche altra dritta? Perché non dai un'occhiata anche a:
Tiziano Trevisan
Senior Content Editor
Roma, Lazio, Italia
tiziano.trevisan@gmail.com
+39 346 00 00 000
Profilo
Senior content editor che lavora a content map e alla realizzazione di blog post ed editing video per oltre 30 contenuti alla settimana per vari media. Ho un'ottima conoscenza della SEO maturata grazie alla mia esperienza lavorativa con cui ho ottenuto un ranking con una media di posizione 3.2 utilizzando un budget di 35,000€ all'anno.
Esperienza lavorativa
Senior Content Editor
Duolinguo
Ottobre 2017 - Presente
Roma, Lazio, Italia
Risultati e responsabilità:
Content Editor
Sacre Scritture SRL
Aprile 2013 - Luglio 2017
Roma, Lazio, Italia
Risultati e responsabilità:
Educazione
Laurea in Scienze della Comunicazione e Marketing
Università degli studi di Roma
Settembre 2013 - Settembre 2017
Roma, Lazio, Italia
Competenze professionali
Certificazioni
Volontario della Croce Rossa Italiana - Ottobre 2015 - Marzo 2017
Certificazioni linguistiche
Conoscenza della lingua francese, DELF, B2
Conoscenza della lingua tedesca, Goethe, B2
Eccoti i modelli di curriculum grafico creati appositamente per le tue necessità
Cominciamo da Crisp, un curriculum grafico caratterizzato da una struttura a doppia colonna e con grafica semplice. Adatto a tutti i professionisti, dall’avvocato al CV per medico, passando per infermiere ed architetto. Crisp ti permette di giocare con una combinazione di oltre 400 colori, anche se rende al meglio quando viene utilizzato con un layout semplice.
Con questo template puoi personalizzare la grandezza delle icone grazie al nostro builder, sia in toto sia scegliendo quale ingrandire e quale rimpicciolire.
Enfold è uno dei modelli più scaricati del builder Zety, caratterizzato da una sidebar sul lato destro del CV. i CV creativi come quello di un Graphic Designer possono avere più informazioni non rinunciando ad una formattazione stilosa.
Puoi personalizzarlo nell’interlinea e nella dimensione del font del CV, di cui sono disponibili oltre 20 stili diversi. Puoi perfino decidere di cambiare un font per ogni singola sezione del CV grazie al nostro builder semplice da usare ma potente e pieno di possibilità.
Initials è un modello perfetto di curriculum per il giovane neolaureato in giurisprudenza, archetipo del curriculum da studente che vuole subito entrare in carriera. E’ un modello di CV pensato per battere i software ATS e che fa della sua creatività un must.
Consiglio dell’esperto: I software ATS sono programmi che utilizzano le aziende per scremare le candidature prima che arrivino una selezione di documenti al selezionatore. Per battere il software hai bisogno di un CV con un font sans serif e di utilizzare le keyword inserite nell’annuncio di lavoro.
Il template Muse nasce dalla letteratura greca, in cui le figlie di Zeus rappresentavano l’ideale di arte come anello di congiunzione tra l’uomo e il divino. Non possiamo promettere che questo modello arrivi a tanto, ma ti possiamo promettere che grazie ad una struttura quadrata e ben definita, è perfetta per il CV da ingegnere o da geometra e tutti coloro che non hanno avuto buchi temporali in carriera.
Prendi un curriculum classico, e lasciagli quella meravigliosa semplicità. Il resto scartalo completamente e rifai tutto dall’inizio. Questo è lo spirito con cui è pensato Vibes, un curriculum a doppia colonna con icone quadrate, sezioni ben definite. Questo modello esalta la lettura del profilo lasciando la sezione about a tutta pagina, mentre le altre informazioni vengono distribuite per ottimizzare lo spazio lasciando al documento respiro e spazio.
Più di un milione e mezzo di utenti in tutto il mondo hanno scelto Cascade per la sua bellezza e per un personal branding di qualità. Il template ti permette di personalizzare la barra laterale a tuo piacimento, con oltre 400 combinazioni di colore studiate in base a ciò che i recruiter si aspettano da un CV.
Consiglio dell’esperto: In Italia, parlando di cose che si aspettano i recruiter, è bene includere una foto nel proprio curriculum.
Se il modello Enfold è troppo classico per i tuoi gusti e non vuoi rinunciare all’eleganza, ma vuoi comunque avere un modello di CV moderno, scegli il modello Cubic. Caratterizzato dalla barra delle competenze professionali che ricorda gli HP dei videogiochi anni ottanta, perfetto mix di creatività ed eleganza, fondamentale per la creazione di ogni CV, dal cameriere al curriculum per uno sportivo.
Ti piacciono le icone? Con questo CV potrai dare sfogo a tutta la tua creatività con 25 diversi modelli di icone ed una personalizzazione praticamente infinita che danno una spinta ad un layout sempreverde, quello a colonna singola che va dall’alto verso il basso.
Se vuoi rimpiazzare il tuo buon vecchio curriculum europeo con qualcosa di molto vicino ma di molto più attuale, Iconic è il modello di curriculum pensato per le tue necessità.
Vuoi scrivere un curriculum internazionale e non sai da dove partire e ti stai chiedendo qual è la differenza tra un CV ed un Resume. Comincia partendo proprio da Minimo, un CV che fa della semplicità la sua peculiarità estetica principale. La sua grafica semplice ti permette di adattare il CV ad una lettera di presentazione o a delle referenze che avevi già ottenuto in passato.
Consiglio dell’esperto: In generale, una candidatura completa e ben fatta dovrebbe essere sempre anche ben presentata. Proprio per questo è bene che le formattazioni siano allineate, e un CV sobrio come Minimo può aiutarti in questo.
La capacità di personalizzazione di Concept e le sue forme sferiche si oppongono alla standardizzazione di un CV Europass. Concept ha, dall’esperienza fino alle skill e alla sezione bonus, una linea laterale creata per mantenere l’attenzione del lettore. Con le sue icone rotonde e la sua barra laterale che mette in mostra le date, otterrai il lavoro che desideri.
La struttura classica e apparentemente semplice nascondo un look quadrato e bello da vedere. Eccoti Diamond, che condivide con Concept la linea di continuità di cui abbiamo già parlato in precedenza, e che aggiunge un tocco di classe separando le informazioni di contatto e la foto dal resto del CV.
Diamond è il modello grafico perfetto per i professionisti, come ad esempio per il CV da psicologo, che vogliono descrivere quante più cose possibili nel CV.
Consiglio dell’esperto: Le competenze trasversali esattamente come le competenze tecniche e quelle linguistiche sono importantissime nel CV. Grazie ad un modello a pagina intera, potrai descrivere le tue competenze più approfonditamente che in un modello a doppia colonna, dove lo spazio è per natura limitato.
Stile industriale con colonna singola e linee di demarcazione per ogni sezione del CV per ottimizzare gli spazi. Il layout del CV a colonna singola di questo modello di CV grafico che va dalle informazioni personali alla sezione bonus ti permette di giocare su ogni singola lettera intervenendo ogni volta a tuo piacimento. Se stavi cercando un CV quadrato per mettere in mostra le tue doti (vedi gli esempi di CV da receptionist o segretaria), sei nel posto giusto.
Per ottenere un colloquio ci vogliono 3 cose in un curriculum: una grafica accattivante, delle informazioni ben concentrate in una pagina e un profilo scritto bene. Se sei in linea con i punti due e tre, per risolvere il problema della grafica ti proponiamo Primo, che ti permette di valorizzare quei pochissimi secondi che il selezionatore dedica alla lettura del CV e di ottimizzarne la lettura.
Moden è un curriculum grafico moderno e asimmetrico, con header e footer spostati in diagonale per dare una forte sensazione di movimento ed interrompere la lettura ad F usata spesso dai recruiter per leggere velocemente le informazioni del CV.
Le informazioni al lato creano una esperienza diversa, più sinuosa rispetto a tutti gli altri esempi visti finora. E puoi scegliere anche un font in serif per renderlo ancora più particolare.
Consiglio dell’esperto: La lettura ad F è uno standard di lettura dove le informazioni vengono concentrate a sinistra con risalto di importanza dall’alto verso il basso. Ecco perché il profilo del CV è la sezione più importante del CV ed è seguito dalle informazioni sintetiche degli elenchi puntati dell’esperienza lavorativa.
Sei un professionista, magari un avvocato che vuole creare un Lebenslauf o un curriculum in Francese, e che viene da un curriculum Europass. Nanica è il curriculum grafico che fa per te, con una struttura classica su colonna singola in cui puoi argomentare le competenze e mettere in risalto i tuoi risultati e le tue responsabilità lavorative.
Anche Newcast ha un formato classico ad una colonna, ma utilizza icone quadrate a cui potrai cambiare colore. Un rosso se vuoi distinguerti per la candidatura da parrucchiere. Un blu se vuoi essere elegante e stai inviando il tuo CV a Zara. Insomma, grazie alla personalizzazione del modello, Newcast ne ha per tutti i gusti.
Un bel curriculum grafico non deve tradursi necessariamente in un CV stravagante che sarà quasi sicuramente bello da vedere ma poco pratico. E dire che c’è chi, oltre al Video curriculum, fa progetti in AutoCAD creando all’interno il CV.
Quegli stili non ti porteranno da nessuna parte, mentre è meglio ad affidarsi ad un modello di CV come quello di Simple che si adatta a tutte le situazioni. Dovrai inserire le competenze, le esperienze e l’educazione e al layout per il CV ci pensiamo noi.
Consiglio dell’esperto: in questo modello le competenze, sia soft che hard, sono scritte in forma di lista e che permette di riassumere velocemente le cose che sei in grado di fare e le tue attitudini lavorative.
Se vuoi una grafica semplice e un tocco di stravaganza prova Valera: il modello usa una combinazione di corsivo e sans serif molto interessante. Con questo CV ti saprai far riconoscere. È il CV perfetto se desideri dare alla tua candidatura un'espressione fresca ed energica, e se vuoi esaltare nel tuo CV tutte le tue skills, informatiche e digitali.
Ogni curriculum ha una grafica diversa e ha degli usi e delle funzioni diverse. Un template europass è perfetto per gli impieghi pubblici ma in ogni altro contesto perde tutta la sua potenza. Usando un curriculum grafico invece, potrai ottenere più colloqui.
Eccoci ai saluti. Se hai bisogno di una mano per impostare il tuo curriculum grafico, lasciaci un commento. Puoi anche dirci se questo articolo ti è servito oppure no. Per il resto, ci vediamo alla prossima. Ciao!
Come fare un Curriculum? Con così tante risorse online, da dove si comincia adesso e quali consigli sono buoni e quali no? Non preoccuparti, leggi questa guida e scoprilo da te!
Cosa c'è in comune tra Picasso, Monet, e la tua candidatura? Semplice, la tua candidatura ha bisogno del download di un curriculum vitae moderno rifiutando lo status quo.
Tipografia, conoscenza dei font, della fotografia. Padronanza dei colori in pantone ed esadecimale. Questo e molto altro è il curriculum da Graphic Designer.