Il mio account
15+ Idee di design creativo per il tuo curriculum grafico

15+ Idee di design creativo per il tuo curriculum grafico

Uno dei motivi per cui Europass è diventato superato è perché lo stesso template alla lunga stanca. Ma con un curriculum grafico riuscirai a esaltare la tua candidatura.

Marco Di Martino
Marco Di Martino
Esperto di Carriere

Hai provato a usare innumerevoli volte un template preso dai soliti siti internet. Ma Europass, Almalaurea e tutti gli strumenti messi a disposizione gratuitamente non sono riusciti ad aiutarti: non sei riuscito ad ottenere il lavoro che desideravi.

 

La cosa può cambiare e siamo qui per aiutarti. Eccoti una selezione di 18 modelli di curriculum grafico che potrai utilizzare a tuo piacimento per rendere la tua candidatura entusiasmante. Dovrai solo inserire i tuoi contenuti e il gioco è fatto

 

  • Scopri quali template servono a quale proposito
  • Ottieni il massimo da un curriculum grafico aumentando le tue probabilità di ottenere un colloquio
  • Scopri consigli per i contenuti del tuo curriculum

 

Sei pronto? Iniziamo.

 

Vuoi guadagnare tempo e creare un CV online in 5 minuti? Scegli il nostro builder di curriculum vitae online. E’ facile, rapido, pratico e personalizzabile al 100%. Scegli il modello di curriculum vitae tra 18 template da compilare e scaricare.

 

CREA IL TUO CURRICULUM ONLINE

 

Modello di curriculum perfetto
Modello di curriculum perfetto

Questo modello di CV è stato creato con il nostro builder — Crea un curriculum vitae online qui.

Uno dei nostri utenti, Nicola, ha detto di noi:

 

Creare il mio curriculum in una pagina mantenendo un aspetto professionale è difficile. Il builder di CV di Zety mi ha aiutato molto.

 

Hai bisogno qualche altra dritta? Perché non dai un'occhiata anche a:

 

 

Esempio di curriculum grafico

 

Tiziano Trevisan

Senior Content Editor

Roma, Lazio, Italia

tiziano.trevisan@gmail.com

+39 346 00 00 000

 

Profilo

Senior content editor che lavora a content map e alla realizzazione di blog post ed editing video per oltre 30 contenuti alla settimana per vari media. Ho un'ottima conoscenza della SEO maturata grazie alla mia esperienza lavorativa con cui ho ottenuto un ranking con una media di posizione 3.2 utilizzando un budget di 35,000€ all'anno. 

 

Esperienza lavorativa

 

Senior Content Editor

Duolinguo

Ottobre 2017 - Presente

Roma, Lazio, Italia

Risultati e responsabilità:

  • Gestione dei contenuti con editing di più di 25 articoli alla settimana
  • Comprensione piena del SEO e della Keyword Research per il mercato italiano
  • Gestione degli script per 2 video YouTube a settimana
  • Digital PR in collaborazione con il team di Outreach per l'individuazione di link tramite azioni di link building

 

Content Editor

Sacre Scritture SRL

Aprile 2013 - Luglio 2017

Roma, Lazio, Italia

Risultati e responsabilità:

  • Creazione di contenuti per 250 aziende
  • Creazione di articoli ad hoc del valore commerciale di oltre 1,000€ per Link Building

 

Educazione

 

Laurea in Scienze della Comunicazione e Marketing

Università degli studi di Roma

Settembre 2013 - Settembre 2017

Roma, Lazio, Italia

 

Competenze professionali

 

  • Digital Storytelling, avanzato con 3+anni di esperienza lavorativa
  • Scripting, avanzato
  • Content Editing, avanzato, TTF roadmap
  • Final Cut Pro, avanzato
  • SEMrush, avanzato, analisi keyword e SERP

 

Certificazioni

 

Volontario della Croce Rossa Italiana - Ottobre 2015 - Marzo 2017

 

Certificazioni linguistiche

 

Conoscenza della lingua francese, DELF, B2

Conoscenza della lingua tedesca, Goethe, B2

 

Eccoti i modelli di curriculum grafico creati appositamente per le tue necessità

 

Curriculum grafico professionale a due colonne

 

 

Cominciamo da Crisp, un curriculum grafico caratterizzato da una struttura a doppia colonna e con grafica semplice. Adatto a tutti i professionisti, dall’avvocato al CV per medico, passando per infermiere ed architetto. Crisp ti permette di giocare con una combinazione di oltre 400 colori, anche se rende al meglio quando viene utilizzato con un layout semplice.

 

Con questo template puoi personalizzare la grandezza delle icone grazie al nostro builder, sia in toto sia scegliendo quale ingrandire e quale rimpicciolire.

 

Curriculum vitae grafico con colonna colorata destra

 

 

Enfold è uno dei modelli più scaricati del builder Zety, caratterizzato da una sidebar sul lato destro del CV. i CV creativi come quello di un Graphic Designer possono avere più informazioni non rinunciando ad una formattazione stilosa

 

Puoi personalizzarlo nell’interlinea e nella dimensione del font del CV, di cui sono disponibili oltre 20 stili diversi. Puoi perfino decidere di cambiare un font per ogni singola sezione del CV grazie al nostro builder semplice da usare ma potente e pieno di possibilità.

 

CV grafico con iniziali

 

 

Initials è un modello perfetto di curriculum per il giovane neolaureato in giurisprudenza, archetipo del curriculum da studente che vuole subito entrare in carriera. E’ un modello di CV pensato per battere i software ATS e che fa della sua creatività un must. 

Consiglio dell’esperto: I software ATS sono programmi che utilizzano le aziende per scremare le candidature prima che arrivino una selezione di documenti al selezionatore. Per battere il software hai bisogno di un CV con un font sans serif e di utilizzare le keyword inserite nell’annuncio di lavoro.

Curriculum creativo grafico con struttura asimmetria e professionale

 

 

Il template Muse nasce dalla letteratura greca, in cui le figlie di Zeus rappresentavano l’ideale di arte come anello di congiunzione tra l’uomo e il divino. Non possiamo promettere che questo modello arrivi a tanto, ma ti possiamo promettere che grazie ad una struttura quadrata e ben definita, è perfetta per il CV da ingegnere o da geometra e tutti coloro che non hanno avuto buchi temporali in carriera.

 

Modello di curriculum grafico online semplice ottimizzato per la lettura veloce

 

 

 

Prendi un curriculum classico, e lasciagli quella meravigliosa semplicità. Il resto scartalo completamente e rifai tutto dall’inizio. Questo è lo spirito con cui è pensato Vibes, un curriculum a doppia colonna con icone quadrate, sezioni ben definite. Questo modello esalta la lettura del profilo lasciando la sezione about a tutta pagina, mentre le altre informazioni vengono distribuite per ottimizzare lo spazio lasciando al documento respiro e spazio.

 

CV grafico creativo con barra sinistra elegante e personalizzabile

 

 

Più di un milione e mezzo di utenti in tutto il mondo hanno scelto Cascade per la sua bellezza e per un personal branding di qualità. Il template ti permette di personalizzare la barra laterale a tuo piacimento, con oltre 400 combinazioni di colore studiate in base a ciò che i recruiter si aspettano da un CV. 

Consiglio dell’esperto: In Italia, parlando di cose che si aspettano i recruiter, è bene includere una foto nel proprio curriculum

Esempio di Curriculum grafico elegante e moderno

 

 

Se il modello Enfold è troppo classico per i tuoi gusti e non vuoi rinunciare all’eleganza, ma vuoi comunque avere un modello di CV moderno, scegli il modello Cubic. Caratterizzato dalla barra delle competenze professionali che ricorda gli HP dei videogiochi anni ottanta, perfetto mix di creatività ed eleganza, fondamentale per la creazione di ogni CV, dal cameriere al curriculum per uno sportivo.

 

Modello di curriculum vitae grafico con struttura classica

 

 

Ti piacciono le icone? Con questo CV potrai dare sfogo a tutta la tua creatività con 25 diversi modelli di icone ed una personalizzazione praticamente infinita che danno una spinta ad un layout sempreverde, quello a colonna singola che va dall’alto verso il basso.

 

Se vuoi rimpiazzare il tuo buon vecchio curriculum europeo con qualcosa di molto vicino ma di molto più attuale, Iconic è il modello di curriculum pensato per le tue necessità.

 

CV grafico minimale

 

 

Vuoi scrivere un curriculum internazionale e non sai da dove partire e ti stai chiedendo qual è la differenza tra un CV ed un Resume. Comincia partendo proprio da Minimo, un CV che fa della semplicità la sua peculiarità estetica principale. La sua grafica semplice ti permette di adattare il CV ad una lettera di presentazione o a delle referenze che avevi già ottenuto in passato.

Consiglio dell’esperto: In generale, una candidatura completa e ben fatta dovrebbe essere sempre anche ben presentata. Proprio per questo è bene che le formattazioni siano allineate, e un CV sobrio come Minimo può aiutarti in questo.

Quando crei il tuo curriculum online con il builder di Zety, tutto ciò che devi fare è inserire gli elementi del documento come desideri (competenze, esperienze, etc.). Il software ha un correttore ortografico per creare un curriculum perfetto. Crea il tuo CV online qui.

 

Una volta inseriti tutti i tuoi dati, il builder di CV online di Zety valuterà il tuo CV, suggerendoti come modificare il tuo curriculum per migliorarlo ulteriormente.

 

Curriculum creativo grafico con barra laterale personalizzabile

 

 

La capacità di personalizzazione di Concept e le sue forme sferiche si oppongono alla standardizzazione di un CV europass. Concept ha, dall’esperienza fino alle skill e alla sezione bonus, una linea laterale creata per mantenere l’attenzione del lettore. Con le sue icone rotonde e la sua barra laterale che mette in mostra le date, otterrai il lavoro che desideri.

 

Modello di curriculum grafico online con icone romboidali

 

 

La struttura classica e apparentemente semplice nascondo un look quadrato e bello da vedere. Eccoti Diamond, che condivide con Concept la linea di continuità di cui abbiamo già parlato in precedenza, e che aggiunge un tocco di classe separando le informazioni di contatto e la foto dal resto del CV. 

 

Diamond è il modello grafico perfetto per i professionisti, come ad esempio per il CV da psicologo, che vogliono descrivere quante più cose possibili nel CV.

Consiglio dell’esperto: Le competenze trasversali esattamente come le competenze tecniche e quelle linguistiche sono importantissime nel CV. Grazie ad un modello a pagina intera, potrai descrivere le tue competenze più approfonditamente che in un modello a doppia colonna, dove lo spazio è per natura limitato.

CV Grafico creativo con intestazione colorata e personalizzabile

 

 

Stile industriale con colonna singola e linee di demarcazione per ogni sezione del CV per ottimizzare gli spazi. Il layout del CV a colonna singola di questo modello di CV grafico che va dalle informazioni personali alla sezione bonus ti permette di giocare su ogni singola lettera intervenendo ogni volta a tuo piacimento. Se stavi cercando un CV quadrato per mettere in mostra le tue doti (vedi gli esempi di CV da receptionist o segretaria), sei nel posto giusto.

 

Esempio di curriculum grafico a doppia colonna con logo delle proprie iniziali

 

 

Per ottenere un colloquio ci vogliono 3 cose in un curriculum: una grafica accattivante, delle informazioni ben concentrate in una pagina e un profilo scritto bene. Se sei in linea con i punti due e tre, per risolvere il problema della grafica ti proponiamo Primo, che ti permette di valorizzare quei pochissimi secondi che il selezionatore dedica alla lettura del CV e di ottimizzarne la lettura.

 

CV grafico moderno

 

 

Moden è un curriculum grafico moderno e asimmetrico, con header e footer spostati in diagonale per dare una forte sensazione di movimento ed interrompere la lettura ad F usata spesso dai recruiter per leggere velocemente le informazioni del CV. 

 

Le informazioni al lato creano una esperienza diversa, più sinuosa rispetto a tutti gli altri esempi visti finora. E puoi scegliere anche un font in serif per renderlo ancora più particolare.

Consiglio dell’esperto: La lettura ad F è uno standard di lettura dove le informazioni vengono concentrate a sinistra con risalto di importanza dall’alto verso il basso. Ecco perché il profilo del CV è la sezione più importante del CV ed è seguito dalle informazioni sintetiche degli elenchi puntati dell’esperienza lavorativa.

CV grafico elementare e professionale

 

 

Sei un professionista, magari un avvocato che vuole creare un Lebenslauf o un curriculum in Francese, e che viene da un curriculum Europass. Nanica è il curriculum grafico che fa per te, con una struttura classica su colonna singola in cui puoi argomentare le competenze e mettere in risalto i tuoi risultati e le tue responsabilità lavorative.

 

Curriculum grafico ad una colonna e con icone personalizzabili

 

 

Anche Newcast ha un formato classico ad una colonna, ma utilizza icone quadrate a cui potrai cambiare colore. Un rosso se vuoi distinguerti per la candidatura da parrucchiere. Un blu se vuoi essere elegante e stai inviando il tuo CV a Zara. Insomma, grazie alla personalizzazione del modello, Newcast ne ha per tutti i gusti.

 

Modello di curriculum a doppia colonna con grafica semplice

 

 

Un bel curriculum grafico non deve tradursi necessariamente in un CV stravagante che sarà quasi sicuramente bello da vedere ma poco pratico. E dire che c’è chi, oltre al Video curriculum, fa progetti in AutoCAD creando all’interno il CV.

 

Quegli stili non ti porteranno da nessuna parte, mentre è meglio ad affidarsi ad un modello di CV come quello di Simple che si adatta a tutte le situazioni. Dovrai inserire le competenze, le esperienze e l’educazione e al layout per il CV ci pensiamo noi.

 

Consiglio dell’esperto: in questo modello le competenze, sia soft che hard, sono scritte in forma di lista e che permette di riassumere velocemente le cose che sei in grado di fare e le tue attitudini lavorative.

 

Curriculum grafico con font unico

 

 

Se vuoi una grafica semplice e un tocco di stravaganza prova Valera: il modello usa una combinazione di corsivo e sans serif molto interessante. Con questo CV ti saprai far riconoscere. È il CV perfetto se desideri dare alla tua candidatura un'espressione fresca ed energica, e se vuoi esaltare nel tuo CV tutte le tue skills, informatiche e digitali

 

Cosa c’è di meglio di una lettera di presentazione che accompagni il tuo CV? Puoi creare la tua lettera di presentazione online qui, partendo dallo stesso modello utilizzato per fare il curriculum vitae. Ecc come potrebbe essere la tua candidatura:

 

CV e Lettera di presentazione da compilare e scaricare

Scegli tra i tanti modelli di lettere di presentazione e comincia a scrivere la tua.

 

Punti chiave

 

Ogni curriculum ha una grafica diversa e ha degli usi e delle funzioni diverse. Un template europass è perfetto per gli impieghi pubblici ma in ogni altro contesto perde tutta la sua potenza. Usando un curriculum grafico invece, potrai ottenere più colloqui.

 

Eccoci ai saluti. Se hai bisogno di una mano per impostare il tuo curriculum grafico, lasciaci un commento. Puoi anche dirci se questo articolo ti è servito oppure no. Per il resto, ci vediamo alla prossima. Ciao!

Valuta questo articolo: curriculum grafico
Media: 0 ( voti)
Grazie per aver votato.
Marco Di Martino
Marco Di Martino
Marco è un Copywriter italiano con anni di esperienza in Marketing e Comunicazione. In Zety si occupa della realizzazione dei contenuti per il mercato italiano: Curriculum vitae e lettere di presentazione adatte al mercato del lavoro del bel paese.

Articoli simili